# Paura di invecchiare? Ecco le regole per mantenersi in salute

> Invecchiare bene si può, intervenendo precocemente con abitudini positive e semplici accorgimenti.

- **Autore:** Paginemediche 
- **Pubblicato:** 2016-11-30
- **Aggiornato:** 2018-02-09
- **Tag:** 356,562,574,51,62,547,597,598
- **URL:** https://www.paginemediche.it/benessere/corpo-e-mente/paura-di-invecchiare-ecco-le-regole-per-mantenersi-in-salute

---

Il progressivo allungamento della vita media fa emergere sempre di più le problematiche legate all’invecchiamento. Le cellule del nostro cervello, **i neuroni**, **cominciano a degenerare a partire dai trent’anni d’età**circa a causa di un processo definito [Apoptosi](https://www.paginemediche.it/glossario/apoptosi). Per questo motivo dai 30 ai 75 anni il cervello perde circa il 10% del suo peso e fino al 20% del suo rifornimento di [Sangue](https://www.paginemediche.it/glossario/sangue). A partire dalla settima e ottava decade di vita e in maniera più significativa dopo la nona, si verifica un progressivo e graduale indebolimento di alcune funzioni mentali.

Ma**invecchiare bene si può**, intervenendo precocemente con abitudini positive. Lo dice, riassumendo in una serie di semplici accorgimenti e regole di vita la responsabile del centro [Alzheimer](https://www.paginemediche.it/glossario/alzheimer) della Rsa Villaggio Amico, dottoressa Loredana Locusta (psicologa esperta in neuropsicologia clinica).
 Con appositi accorgimenti possiamo identificare le difficoltà dell’invecchiamento e lavorarci, al fine di avere uno **stile di vita improntato sul benessere**. Secondo numerose ricerche, infatti, un cervello ben stimolato e uno stile di vita sano possono incidere in maniera positiva.

Innanzitutto, per invecchiare con successo è necessario che si verifichi una scarsa probabilità di malattia o disabilità, che si abbia un buon funzionamento cognitivo e fisico e un attivo coinvolgimento a livello relazionale. Se da una parte è vero che non possiamo ostacolare l’insorgere di alcune patologie, dall’altra parte è anche vero che, in molti casi, possiamo giocare d’anticipo. Ecco come.

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
