# Menopausa: i sintomi possono durare anche 14 anni

> Uno studio americano fotografa la durata dei più frequenti sintomi della menopausa. I fastidi possono durare per molti anni.

- **Autore:** Health & News 
- **Pubblicato:** 2015-03-10
- **Aggiornato:** 2017-11-29
- **Tag:** 27,273,281,582
- **URL:** https://www.paginemediche.it/benessere/sesso-e-sessualita/menopausa-i-sintomi-possono-durare-anche-14-anni

---

Vampate, [depressione](https://www.paginemediche.it/benessere/corpo-e-mente/depressione-e-tristezza-prolungata), [disturbi del sonno](https://www.paginemediche.it/benessere/bellezza-e-salute/insonnia-disturbi-e-rischi), irritabilità. Sono i **sintomi della menopausa** e possono durare anche **quattordici anni**. A giungere a questa conclusione sono stati alcuni scienziati della**Wake forest school of medicine**: per una piccola percentuale di donne che vivono sulla propria pelle i sintomi della [Menopausa](https://www.paginemediche.it/glossario/menopausa) questi fastidi possono durare anche 14 anni.

I ricercatori hanno analizzato un gruppo di circa **1500 donne** per sette anni. Le hanno seguite prima, durante e dopo l’**arrivo della menopausa** e sono così riusciti a tracciare l’[Incidenza](https://www.paginemediche.it/glossario/incidenza) dei sintomi nelle donne esaminate, nonché la durata di questi disturbi.

I risultati dello studio mostrano che:

- alcune donne **non soffrono** in alcun modo l’arrivo della menopausa, nessuna vampata o alterazione dell’umore;
- l’**80%** delle donne soffre di **manifestazioni vasomotorie** (di cui le vampate sono il disturbo più frequente) i sintomi durano in media 7,4 anni, nel periodo di transizione tra le prime alterazioni del [ciclo mestruale](https://www.paginemediche.it/benessere/bellezza-e-salute/ciclo-mestruale-tra-leggende-e-realta) e fino alla [Menopausa](https://www.paginemediche.it/glossario/menopausa) vera e propria;
- per una piccola percentuale di donne i **sintomi e i fastidi** possono durare anche **14 anni**. Le donne che avevano vissuto una **menopausa precoce** soffrivano di sintomi vasomotori per il tempo più lungo (in media 11,8 anni);
- le **donne afro-americane**sperimentano una **maggiore durata** dei sintomi rispetto ad altre etnie.

La ricerca, pubblicata sulla rivista *Jama Internal Medicine* (JAMA) offre un contributo al dibattito ancora aperto sull’utilità o meno delle **terapie ormonali sostitutive** (utilizzate dall’8% delle donne italiane contro il 52% delle donne nordamericane).

La responsabile della ricerca, **Nancy E. Avis**, spiega che questi risultati potrebbero essere utili per i medici che devono offrire una consulenza alle donne che si avviano verso la menopausa: “*può essere utile leggere questi dati per aiutare le donne che hanno certe aspettative nei confronti dei sintomi della menopausa, e per prendere le decisioni più giuste quando si deve decidere che tipo di trattamento prescrivere alle singole pazienti*”.

**Per approfondire guarda anche: “Manopausa: il falso mito dell'aumento del peso“**

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
