# Al lavoro a piedi o in bici per prevenire il diabete e l'ipertensione

> Muoversi a piedi o in bici potrebbe prevenire malattie come il diabete e l'ipertensione, abbassando anche il rischio di accumulo di peso.

- **Autore:** Paginemediche 
- **Pubblicato:** 2013-11-06
- **Aggiornato:** 2020-01-10
- **Tag:** 598,562,431,295,441,37,590
- **URL:** https://www.paginemediche.it/benessere/sport-e-tempo-libero/al-lavoro-a-piedi-o-in-bici-per-prevenire-il-diabete-e-l-ipertensione

---

Raggiungere l’ufficio a piedi o in bicicletta non può che essere da stimolo per coloro che sono ancora restii ad intervenire e **migliorare il proprio stile di vita**. In tanti potrebbero prevenire malattie come il **[diabete](https://www.paginemediche.it/medicina-e-prevenzione/disturbi-e-malattie/diabete-sintomi-complicanze-e-terapie)**e**l’[ipertensione arteriosa](https://www.paginemediche.it/medicina-e-prevenzione/disturbi-e-malattie/ipertensione-arteriosa)**semplicemente modificando le proprie abitudini di mobilità, eppure sembrano non esserne consapevoli, a giudicare dai dati.

**Andare al lavoro a piedi ridurrebbe del 40% il rischio di sviluppare il diabete** rispetto a chi è vittima del traffico anche per andare in ufficio. Ricercatori inglesi hanno analizzato i dati di 20.000 persone e sono giunti a questa conclusione. Muoversi a piedi, in bici, così come in autobus, **abbasserebbe il rischio dell’accumulo di peso** rispetto a chi si muove in macchina. La camminata a piedi, in particolare, ridurrebbe di un bel 17% il rischio dell’ipertensione. **L’uso della bicicletta addirittura dimezzerebbe il rischio di diabete.**

Dato chiarificatore è**l’alta percentuale di individui obesi**(19%) rilevata in coloro che usano la macchina, a dispetto del 15% di obesi tra i “podisti” ed il 13% tra i ciclisti. Alcune pubblicazioni hanno infatti dimostrato che** diabete ed ipertensione** si prevengono non solo a tavola ma anche tramite**l’esercizio fisico**.

Assurdo trascorrere tempo in più nel traffico, con tutto lo [Stress](https://www.paginemediche.it/glossario/stress) che comporta, quando si ha la possibilità di **ridurre tempi e rischi per la salute**grazie ad una camminata o una pedalata.

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
