# Sci: allenamento e giusta nutrizione

> Lo sci è uno sport molto impegnativo per cui è necessario un corso di allenamento e, prima della discesa, un buon quantitativo di calorie.

- **Pubblicato:** 2011-01-27
- **Aggiornato:** 2016-02-12
- **Tag:** 37,275,590,598
- **URL:** https://www.paginemediche.it/benessere/sport-e-tempo-libero/sci-allenamento-e-nutrizione

---

Lo**sci**è uno sport molto complesso, sia per le **condizioni ambientali**in cui viene praticato, sia per la necessità di disporre di un'**attrezzatura**di buon livello, sia per la preparazione fisica che richiede.

In compenso, è tra le **discipline sportive** più efficaci, divertenti e piacevoli, a patto che venga sempre praticato in condizioni di assoluta**sicurezza** (su piste idonee, in condizioni di sorveglianza e sotto la guida di un maestro, se si è inesperti) e con **prudenza**. Anche gli sciatori più abili ed attenti, infatti, possono incappare in qualche **caduta**, non sempre senza conseguenze.

Lo **sci alpino**, molto più impegnativo di quello nordico, è sconsigliato oltre una certa età, per i rischi di **traumi**cui si va incontro, e non può essere praticato prima dei nove anni di età.

## Sci: la giusta preparazione

Come consigliano molti medici di medicina sportiva, prima di intraprendere l'attività sciistica è opportuno fare un **corso di ginnastica presciistica** e un **allenamento di tipo aerobico**.

Un fisico non allenato, infatti, accusa precocemente la **stanchezza**, e diventa più difficile mantenere il necessario controllo dell'attività **neuromotoria**: data anche la velocità della discesa, è facile poi subire una caduta e riportare dei traumi.

Mezz'ora al giorno di esercizi, circa nei due mesi precedenti la stagione sciistica, possono bastare per presentarsi sui campi in **buona forma**, magari abbinando, quando possibile, un po' di **jogging**.

 **Prima della discesa**

Prima di iniziare la discesa, poi, è consigliato qualche **esercizio di riscaldamento**, per preparare muscoli ed articolazioni allo sforzo che sarà richiesto. La muscolatura degli arti inferiori deve essere solida e le articolazioni del ginocchio in forma, perché queste sono le parti più sollecitate dallo sci.

## Sci: i consigli nutrizionali

Dal punto di vista nutrizionale, lo sci richiede l'apporto di un **buon quantitativo di calorie** prima della discesa: una colazione di cereali, frutta e latte è particolarmente indicata, anche perché il clima freddo non favorisce la [Digestione](https://www.paginemediche.it/glossario/digestione), ed è quindi necessario ingerire**alimenti leggeri**.

Per chi soffre di cali di [Zuccheri](https://www.paginemediche.it/glossario/zuccheri), può tornare utile portare con sé **cioccolata**o**caramelle**.

 **Il sole sulla neve?**

Nonostante molte persone non lo sappiano, in montagna è facile scottarsi: sono d'obbligo **occhiali da sole** molto protettivi e **creme solari** idratanti e con filtro.

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
