# Intolleranze alimentari: perché è sconsigliabile la contraccezione vaginale?

> La somministrazione per via vaginale è un ottimo metodo contraccettivo. È sconsigliata, invece, in alcune particolari condizioni.

- **Autore:** Alessandra Graziottin (Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia)
- **Pubblicato:** 2013-09-15
- **Aggiornato:** 2016-01-24
- **Tag:** 27,281,268,301,1,582
- **URL:** https://www.paginemediche.it/medici-online/interviste/intolleranze-alimentari-perche-e-sconsigliabile-la-contraccezione-vaginale

---

**Intervista alla Prof.ssa Alessandra Graziottin**, Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica dell’Ospedale San Raffaele Resnati di Milano.

 **Per chi, è perché, la via vaginale è da sconsigliare in questi casi?**
 L'anello contraccettivo è un ottimo metodo purché la donna non soffra di sindrome del [Colon](https://www.paginemediche.it/glossario/colon) irritabile, non soffra di intolleranze alimentari o di [Candida](https://www.paginemediche.it/glossario/candida) recidivante. In tutti questi casi la somministrazione per via vaginale degli estrogeni contraccettivi comporta un aumentato rischio di [Infezione](https://www.paginemediche.it/glossario/infezione) e, in particolare, di candide. Per cui è meglio, in questi casi, scegliere un'altra via di somministrazione. Quando le donne non hanno queste vulnerabilità resta un metodo eccellente.

 Guarda le altre interviste sul [canale Videum di paginemediche.it](https://www.videum.com/paginemedicheit/)

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
