# Bambini dipendenti dai tablet già in tenera età

> La dipendenza da Internet e da tablet è un fenomeno allarmante e in crescita tra le nuove generazioni.

- **Autore:** Health & News 
- **Pubblicato:** 2016-03-01
- **Aggiornato:** 2016-03-01
- **Tag:** 255,62,52,547,598
- **URL:** https://www.paginemediche.it/medici-online/punti-di-vista/bambini-dipendenti-dai-tablet-gia-in-tenera-eta

---

La dipendenza da Internet e da tablet è un fenomeno allarmante e in crescita tra le nuove generazioni.
 **I bambini dovrebbero giocare all’aria aperta, in compagnia dei coetanei, fare sport e impegnarsi in molte altre attività, anche tra le mura domestiche, insieme ai genitori.** E invece è sempre di più il tempo speso davanti ad uno schermo, in completo isolamento. E **spesso i giochi preferiti dai bambini,**anche molto piccoli, sono violenti, troppo impegnativi, e **scatenano [Ansia](https://www.paginemediche.it/glossario/ansia), rendono irritabili e nervosi. **Alla fine diventano **una vera e propria dipendenza.**Quali sono i campanelli d’allarme da non sottovalutare?

 Li elenca Federico Tonioni, responsabile dell’area delle dipendenze da sostanze e comportamentali del [Policlinico Gemelli di Roma](https://www.policlinicogemelli.it), presso il quale è stato aperto un centro pediatrico multidisciplinare per la psicopatologia da web.

- **Il bambino si estranea completamente,**non si accorge di chi gli sta intorno e non ascolta quando gli viene rivolta la parola;
- Se è costretto a staccarsi dal dispositivo**è innervosito ed insofferente;**
- **Approfitta di ogni momento possibile per accendere il dispositivo;**
- Non ha altri hobby o passioni;
- Tende a stare di più su Internet invece che con gli amici;
- Trascura altri doveri come la scuola;
- **Ha disturbi dell’appetito**e consuma pasti molto in fretta per collegarsi prima possibile;
- **Ha disturbi fisici** come mal di testa, disturbi del [Sonno](https://www.paginemediche.it/glossario/sonno), occhi arrossati.

È necessario intervenire tempestivamente. Per evitare che si arrivi a dieci, undici anni, dipendenti dal tablet e da internet. I primi segni si manifestano già in tenera età e i genitori devono essere attenti, partecipi, devono dare loro stessi il buon esempio e**impegnarsi per offrire ai bambini alternative valide e costruttive e per imporre dei limiti.**

  
 **Per offrire proprio ai genitori i giusti strumenti per prevenire e combattere le dipendenze da tablet** dei loro bambini sono nati i gruppi di supporto[“Incomincio da 3” presso il Sert di Genova Quarto](http://www.genovatoday.it/cronaca/quarto-sert-incontri-dipendenze-digitali-adolescenti.html), in collaborazione con la cooperativa sociale Minerva.
  
 E proprio un’educatrice di Minerva, Roberta Facchini, spiega che **i primi segni di un comportamento anomalo e di dipendenza si presentano già nei primi anni di vita** e che bisogna giocare in anticipo, modificando stile educativo e imponendo regole precise.

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
