# Bugiardi patologi: chi sono e come riconoscerli?

> Capaci di dire più di 200 bugie al giorno i bugiardi "incalliti" fondano la loro esistenza sulla menzogna.

- **Autore:** MFL 
- **Pubblicato:** 2013-07-17
- **Aggiornato:** 2015-04-28
- **Tag:** 62,61,51,547,575,574,598
- **URL:** https://www.paginemediche.it/medici-online/punti-di-vista/bugiardi-patologi-chi-sono-e-come-riconoscerli

---

Li chiamano **bugiardi patologi**: sono quegli individui che **fondano tutta la loro vita su un'immensa bugia** e in certi casi assurgono agli onori delle cronache per aver ottenuto anche importanti riconoscimenti o per aver compiuto gesti folli, come il suicidio o l’omicidio dei propri familiari, dopo essere stati scoperti.

**Chirurghi**, **avvocati**, **giudici**, **studenti**: spesso il bugiardo patologico riesce anche a **costruirsi una brillante carriera** e chi si è affidato a loro per cure mediche o consulenze professionali resta stupefatto di fronte alla notizia che in realtà tutto, dalla carriera scolastica a quella universitaria, era fondato su un’enorme menzogna.

In alcuni casi tutto inizia con una bugia che può sembrare innocente: “*ho superato quest’esame*”, con la certezza che prima o poi si recupererà. Che ci sarà tempo e occasione. Ma poi gli esami irrisolti si accumulano, e arriva il momento della laurea e allora ecco che manca il coraggio per confessare ed uscire allo scoperto. Da qui, il passo per la falsificazione di certificati di laurea e riconoscimenti è breve.

Ma si ha notizia anche di bugiardi patologici che si sono costruiti identità e vite diverse, come lo **scrittore tedesco Karl May**, che nei suoi 101 anni di vita ha messo in piedi ben **8 identità diverse.**

E spesso la menzogna patologica sfocia nel **disturbo dissociato di personalità**, perché mantenere per lunghi anni una doppia o tripla vita può confondere profondamente la percezione di ciò che è vero e ciò che non lo è. **Ma quali sono le cause della pseudologia** (termine tecnico per definire l’ossessiva abitudine alla menzogna)?
 Nel 40% dei casi è associata ad una **disfunzione a livello del sistema nervoso centrale**, mentre uno studio recente condotto da Adrian Raine dell’University of Southern California e apparso sul *British Journal of Psychiatry* ha scoperto che i bugiardi patologici avrebbero un cervello diverso da quello degli altri, caratterizzato da una minore quantità di materia grigia e una maggiore quantità di materia bianca.

Avrebbero, quindi, una ridotta capacità di apprendimento ma una maggiore capacità di far apprendere.

Come spiega lo studioso, mentire richiede uno sforzo maggiore e anche la presenza di una più corposa rete di collegamento ad un livello più basso della sostanza grigia.

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
