# Il telefono cellulare fa male al cervello?

> La scienza si interroga sui danni che i telefoni cellulari possono causare al cervello e si divide tra colpevolisti e innocentisti.

- **Autore:** MFL 
- **Pubblicato:** 2007-10-23
- **Aggiornato:** 2015-06-06
- **Tag:** 317
- **URL:** https://www.paginemediche.it/medici-online/punti-di-vista/il-telefono-cellulare-fa-male-al-cervello

---

Il nostro cervello viene continuamente bombardato da**onde elettromagnetiche**provenienti da dispositivi senza fili. Dal telefono cellulare al cordless, fino all’*I-Phone* che la Apple si appresta a lanciare sul mercato e che è già oggetto di allarme da parte di ***Greenpeace***per il suo contenuto di sostanze tossiche: la scienza continua a osservare, sotto la lente di ingrandimento, i più comuni strumenti senza fili per verificare se il loro utilizzo possa causare danni al cervello. Fino a qualche tempo fa i risultati delle ricerche erano confortanti: l’uso del cellulare non sembrava collegato ad un **aumento del rischio di [Tumore](https://www.paginemediche.it/glossario/tumore) al cervello**. A smuovere le acque è stato, nei giorni scorsi, uno studio svedese condotto da due ricercatori dell’Università di Orebro e Umea che hanno riesaminato undici ricerche condotte negli anni scorsi per verificare se l’uso decennale di cellulari e cordless potesse aumentare il rischio di tumore al cervello.

Il risultato è stato davvero impressionante e ha suscitato un vortice di opinioni e critiche da tutto il mondo scientifico e non solo. Secondo la ricerca, infatti, utilizzare il telefono cellulare un’ora al giorno per dieci anni aumenta il rischio di sviluppare il **[Glioma](https://www.paginemediche.it/glossario/glioma)**del 30% e il **neuroma acustico** del 20%. Gli scienziati svedesi ne sono certi: non si tratta di un allarme ingiustificato ma di una realtà, visto che il tempo minimo perché si possa studiare lo sviluppo di un tumore è proprio dieci anni e le ricerche condotte prima di questo anniversario sarebbero da considerarsi incomplete. In altre parole, l’uso del cellulare si è diffuso circa dieci anni fa e in questo decennio il cellulare è diventato uno strumento utilizzato da milioni di persone ogni giorno: per questo motivo uno studio serio che indagasse sui rischi dell’utilizzo del cellulare poteva essere condotto solo adesso.

**Lennart Hardell**e **Kjell Hansson**non avrebbero dubbi, quindi: basterebbe un’ora al giorno di uso del cellulare per dieci anni per veder salire significativamente il rischio di sviluppare un tumore e sarebbe sufficiente anche meno di un’ora se si poggia il telefono sempre sullo stesso [Orecchio](https://www.paginemediche.it/glossario/orecchio).
 **Come fare a utilizzare il cellulare limitando al massimo i rischi per la salute?**Hardell consiglia di utilizzare poco il cellulare e comunque sempre con l’**auricolare**, di evitare di parlare per ore al telefono cellulare e di preferire l’apparecchio fisso e di impedire l’utilizzo del cellulare ai bambini.

I risultati di questo studio, che sono stati pubblicati sulla rivista*Occupational Environmental Medicine*, sono in netta contrapposizione con quelli che aveva ottenuto un recente gruppo di ricerca promosso dal **MTHR**(*Mobile Telecommunication and Health Research*): per gli studiosi britannici l’uso di cellulari non era associabile ad alcun reale danno biologico anche se **Latrie Challis**, presidente di MTHR, aveva spiegato che solo alcuni dei soggetti coinvolti nello studio utilizzavano i cellulari da dieci anni e che, quindi, anche le loro ricerche sarebbero proseguite per studiare realmente gli effetti del cellulare sul cervello dopo un utilizzo almeno decennale.

Gettano acqua sul fuoco gli esperti riuniti a Roma nei giorni scorsi in occasione del convegno su campi elettromagnetici e salute organizzato dal consorzio **Elettra 2000**: secondo **Anders Ahlbom**del*Karolinska Institutet*di Stoccolma, migliaia di ricerche condotte in tutto il mondo negli ultimi anni e finanziate con 250 milioni di dollari non hanno dimostrato alcuna evidenza certa di rischio.

**Anche gli italiani hanno analizzato gli effetti dell’uso del cellulare sul cervello**: una ricerca, pubblicata sugli *Annals of Neurology* e condotta dagli studiosi dell’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia, in collaborazione con quelli dell’Ospedale S. Giovanni Calibita-Fatebenefratelli, della Facoltà di Psicologia della Sapienza e della Clinica Neurologica all’Università Campus Bio-Medico di Roma, ha dimostrato che **le onde elettromagnetiche emesse dai telefonini eccitano il cervello e in particolare la corteccia cerebrale**.

**ALTRI CONTENUTI DA CONSULTARE:**

- Cellulari e radiazioni

- L'inquinamento elettromagnetico in casa

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
