# Salute e divertimento con gli sport da fare in spiaggia

> I nuovi trend dell'estate per fare un po' di sport, mantenersi in forma e divertirsi anche in spiaggia.

- **Autore:** MFL 
- **Pubblicato:** 2010-08-11
- **Aggiornato:** 2015-05-28
- **Tag:** 37,262,590
- **URL:** https://www.paginemediche.it/medici-online/punti-di-vista/salute-e-divertimento-con-gli-sport-da-fare-in-spiaggia

---

Voglia di una **vacanza rilassante** all’insegna della**tintarella** e di **lunghe dormite** sul lettino sulla spiaggia?

Perché, invece, non provare a cogliere l’occasione per fare un po’ di**sport**sulla **battigia** e tonificare i **muscoli** di glutei, braccia e gambe?

Sappiate che ci si abbronza in maniera più uniforme: il **sudore**apre i pori, rende lucida la pelle che così si abbronza più facilmente e i **polmoni** si riempiono di **iodio** e aria buona.

Insomma non c’è proprio nessun valido motivo per abbandonarsi alla **pigrizia** al mare ed è meglio ribadire che l’ideale è sempre la via di mezzo: dopo ore trascorse stesi sul lettino l’impegno a fare due scambi con i racchettoni al tramonto non dovrebbe apparire così oneroso.

E poi i **beach-sports** possono essere davvero **divertenti**.

Vediamo quali sono gli **sport** più trendy dell’**estate 2010**.

I **racchettoni** non passano mai di moda ma si adeguano alle **nuove tendenze** e questo è l’anno del **beach tennis**.

Due racchette in carbonio, una pallina un po’ diversa dal solito e due o quattro giocatori, con o senza rete.

Giocare a beach tennis allena i **muscoli**dei**glutei** e delle **cosce** e una bella **sudata**che elimina **tossine** e**[Stress](https://www.paginemediche.it/glossario/stress)****cittadino** è assicurata. 

Sulle **spiagge italiane** il beach tennis è lo sport del momento.

Sulla **riviera romagnola** si organizzano **tornei** sulla spiaggia e su tutti i**litorali** italiani nascono scuole e **campi attrezzati**.

Per i più tradizionalisti, il **beach volley** è una certezza.

Diventata ufficialmente una **disciplina olimpica**, si gioca in cinque su due campi divisi dalla rete e a fine della partita è d’obbligo una **corsa**per fare un **tuffo** tonificante che lavi via **sabbia** e **sudore**.

La variante del beach volley che si chiama**foot volley**arriva dal Brasile e prevede che i giocatori (due per squadra) non possano toccare la palla con braccia e mani.

Dal Brasile arriva anche il **beach soccer**.

Non la solita partitina di [Calcio](https://www.paginemediche.it/glossario/calcio) sulla spiaggia, ma una autentica **disciplina sportiva**: cinque contro cinque su un **campo di sabbia** e una partita che dura generalmente una trentina di minuti.

Ma ci sono interessanti novità anche per i più esigenti: sulle spiagge italiane prende sempre più piede il**beach rugby**.

A Marina di Grosseto organizzano ogni anno un **torneo** per presentare questa disciplina e promuoverne la **diffusione**.

Infine chi volesse sperimentare un po’ di emozione in acqua non può non provare il **kitesurf**.

Ci si mantiene ad **aquiloni** **manovrabili**a due o quattro cavi e ci si fa trainare a pelo d’acqua saltando ad altezze davvero emozionanti: è la nuova disciplina sportiva condita da un bel po’ di **adrenalina** che arriva direttamente dalle spiagge dei **surfisti**delle **Hawai**.

Ce n’è dunque per tutti i gusti.

L’importante è scegliere il **beach-sport**per il quale ci si sente più portati e non dimenticare di fare **riscaldamento** prima di iniziare e un po’ di **stretching** a fine partita, magari in riva al mare, respirando profondamente.

Ne godrà non solo il **fisico**, ma anche lo **spirito**.

**ALTRI CONTENUTI DA CONSULTARE:**

- Attività fisica in spiaggia
- Un'estate al mare
- Sotto questo sole...
- Mare, sole e... scottature
- Mangiamo in spiaggia?
- Salute e benessere al mare
- Consigli per una tintarella invidiabile e sicura

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
