# Una giornata senza tabacco

> Nonostante provochi più di sei milioni di vittime in tutto il mondo, il consumo di tabacco resta una delle cattive abitudini più diffuse.

- **Autore:** MFL 
- **Pubblicato:** 2013-05-22
- **Aggiornato:** 2017-05-18
- **Tag:** 33,493,347,312,558
- **URL:** https://www.paginemediche.it/medici-online/punti-di-vista/una-giornata-senza-tabacco

---

L’ultimo studio sui **[danni provocati dal fumo](https://www.paginemediche.it/benessere/bellezza-e-salute/fumo-i-rischi-per-il-cuore-e-i-vantaggi-per-chi-smette)**è stato pubblicato sulla rivista *Cancer, Epidemiology, [Biomarkers](https://www.paginemediche.it/glossario/biomarkers) and Prevention* e mostra come la **sigaretta del primo mattino** sia più dannosa di tutte le altre.

I ricercatori della Penn State University hanno scoperto, dopo aver analizzato circa duemila fumatori, che i livelli di biomarkers specifici della presenza di sostanze cancerogene risultavano essere più elevati nelle urine di quanti accendevano la prima sigaretta entro i **primi cinque minuti dopo il risveglio**, rispetto a chi aspettava almeno un’ora.

Si tratta di un dato che conferma quanto già scoperto, e cioè che accendere la sigaretta appena subito dopo il risveglio aumenta ancora di più il rischio di **[tumore ai polmoni](https://www.paginemediche.it/medicina-e-prevenzione/disturbi-e-malattie/tumore-ai-polmoni-cause-diagnosi-e-prevenzione) e alla bocca**. Ma al di là della scelta del momento più opportuno per **fumare una sigaretta**, resta il fatto che il fumo rappresenta uno dei fattori di rischio più elevati e diffusi in tutto il mondo.

Il fumo causa dipendenza e influisce sull’umore, aumenta il rischio di carcinomi polmonari e al cavo orale (e anche altri tipi di neoplasie), favorisce l’insorgenza di patologie cardiovascolari e sarebbe responsabile di più dell’80% delle **bronchiti croniche****.**

**Smettere di fumare** comporta, innegabilmente, un enorme vantaggio per la salute: basti pensare che già dopo un anno dall’ultima sigaretta il rischio di infarto scende considerevolmente per assestarsi, dopo 15 anni, agli stessi livelli di chi non ha mai fumato, e dopo 10 anni senza sigaretta anche il rischio di [Cancro](https://www.paginemediche.it/glossario/cancro) ai polmoni cala del 50%.

Eppure anche di fronte a questi dati il **[tabagismo](https://www.paginemediche.it/benessere/casa-e-ambiente/tabagismo-un-danno-a-tre-dimensioni)**resta una delle cattive abitudini più diffuse a livello mondiale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità precisa che il tabagismo uccide ogni anno sei milioni di persone (70mila in Italia, dove si stima che fumi il 20% della popolazione), per la maggior parte dei casi a seguito di un [Tumore](https://www.paginemediche.it/glossario/tumore) ai polmoni, ma anche di malattie cardiovascolari per le quali la sigaretta resta tra i fattori di rischio più evidenti.

E proprio l’Organizzazione Mondiale della Sanità si fa promotrice, ogni anno, il 31 di maggio, del World No Tobacco Day, la **Giornata Mondiale Senza Tabacco**, che quest’anno ha come tema '*Divieto della pubblicità, della promozione e della sponsorizzazione del tabacco*'.

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
