# Consenso a trattamenti di medicina estetica

> Consenso Informato delle modalità, rischi ed effetti collaterali, dei risultati ottenibili, delle alternative possibili anche in termini percentuali.

- **Pubblicato:** 2007-02-06
- **Aggiornato:** 2018-02-15
- **Tag:** 562,14,41
- **URL:** https://www.paginemediche.it/medicina-e-prevenzione/disturbi-e-malattie/consenso-a-trattamenti-di-medicina-estetica

---

Io sottoscrtitta/o Sig. ……………………………………………. Nata/o il ……………………
 Accetto di sottopormi ai trattamenti di sotto barrati, dopo essere stata/o informato delle modalità, rischi ed effetti collaterali, dei risultati ottenibili, delle alternative possibili anche in termini percentuali. Dichiaro inoltre di aver informato il medico di tutta la mia situazione clinica e in particolare di eventuali controindicazioni al trattamento.
  

- **ELETTROLIPOLISI**: consiste nella applicazione diretta attraverso aghi infissi nel sottocute di corrente elettrica che a varie frequenze e intensità ha lo scopo di lisare le cellule adipose con conseguente riduzione di volume degli accumuli di grasso. Non va praticato in stato di presunta o accertata gravidanza, presenza di pace-maker, aritmie cardiache, presenza di materiale metallico in vicinanza dei tessutti trattati, assunzione di anticoagulanti orali, presenza di fatti epilettici anche non gravi, infezioni cutanee o dermatosi in atto, presenza di spirale (per l’elettrolipolisi addominale)
- **IDROLIPOCLASIA ASSOCIATA A MESOTERAPIA**: consiste nella applicazione transcutanea di [Ultrasuoni](https://www.paginemediche.it/glossario/ultrasuoni), dopo aver iniettato soluzione fisiologica (idrolipoclasia), associata o meno a sostanze farmacologiche (mesoterapia). In questo caso lo scopo è quello di ottenere una lisi delle cellule adipose e dell’impalcatura di sostegno con conseguente diminuzione di grado della cellulite. E’ modicamente doloroso.
- **OSSIGENO-OZONOTERAPIA**: consiste nell’infiltrazione locale di un gas (miscela ossigeno-ozono). Si sfrutta il suo meccanismo di attivazione della microcircolazione vasale patologica che è alla base della cellulite. Non va eseguito in stato di presunto o accertato ipo- o iper-tiroidismo.
- **CARBOSSITERAPIA**: consiste nella infiltrazione locale di anidride carbonica, che ha un potente effetto [Vasodilatatore](https://www.paginemediche.it/glossario/vasodilatatore) sul microcircolo. Aumentando il flusso si facilità l’ossigenazione dei tessuti e lo smaltimento dei rifiuti metabolici. E’ doloroso.
- [**PRESSOTERAPIA**](https://www.paginemediche.it/benessere/bellezza-e-salute/pressoterapia-benefici-e-controindicazioni): consiste nell’applicazione di pressione sugli arti inferiori ottenuta con palloni gonfiabili ed ha lo scopo di ridurre l’edema e la ritenzione idrica che spesso si associano alla cellulite, oltre che drenare i cataboliti adiposi. Non va eseguita in caso di trombosi o flebite in atto o pregressa.
- **LINFODRENAGGIO**, manuale o elletrostimolato, consiste nel massaggio degli arti inferiori e delle stazioni linfonodali che possono smaltire i prodotti metabolici della cellulite.
  

I rischi comuni a tutte le terapie sono di seguito elencati:
 - INFEZIONI, [Ecchimosi](https://www.paginemediche.it/glossario/ecchimosi), REAZIONI ALLERGICHE (ai farmaci o ai materiali medicali), CRISI VAGALI.
 - Altri e specificati in conseguenza di particolari condizioni cliniche: …………… …………………………………………………………………………………………

 Ho ricevuto copia conforme a quella da me sottoscritta ed esprimo il mio consenso libero, personale ed informato ai trattamenti proposti.

 data ......................................................

 Il medico: ..............................................................

 Il Paziente: ...........................................

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
