# Ecotomografia degli assi carotidei

> L'ecotomografia degli assi carotidei è un esame non invasivo che permette di effettuare un'attenta analisi del danno carotideo.

- **Pubblicato:** 2007-02-06
- **Aggiornato:** 2015-03-04
- **Tag:** 31,431
- **URL:** https://www.paginemediche.it/medicina-e-prevenzione/esami/ecotomografia-degli-assi-carotidei-6212

---

L'**ecotomografia degli assi carotidei** è un esame poco costoso, non invasivo e pertanto facilmente ripetibile che consente la determinazione del danno carotideo in fase preclinica e con esso è possibile effettuare una stadiazione del paziente affetto da**[Ipertensione arteriosa](https://www.paginemediche.it/glossario/ipertensione-arteriosa).**

Con questa metodica è possibile effettuare accurate misurazioni dello spessore del complesso intima media (IMT) della parete carotidea per una valutazione quantitativa dell'entità del danno [vascolare](https://www.paginemediche.it/glossario/vascolare).

L'analisi quantitativa viene realizzata effettuando 12 misurazioni al terzo distale della carotide comune, al bulbo ed al terzo prossimale della carotide interna per entrambe le carotidi di destra e di sinistra. La precisione in tali misurazioni può raggiungere il decimo di millimetro.

 [Top](#legenda)

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
