# Allarme variante Delta, quali sono i sintomi?

> Mal di testa, naso che cola, tosse e soprattutto starnuti sono i sintomi più diffusi della variante Delta del coronavirus Sars-CoV-2.

- **Autore:** Paginemediche 
- **Pubblicato:** 2021-07-09
- **Aggiornato:** 2023-01-12
- **Tag:** 211,299,34,48,277,286,289
- **URL:** https://www.paginemediche.it/news-ed-eventi/allarme-variante-delta-quali-sono-i-sintomi

---

La diffusione della **variante Delta del Covid-19**, conosciuta in origine come la **[variante indiana](https://www.paginemediche.it/news-ed-eventi/variante-indiana-quanto-dobbiamo-preoccuparci)**, continua a preoccupare per il numero crescente di casi nel mondo.

Ecco**i principali sintomi** con cui si manifesta anche nelle persone vaccinate.

## La diffusione della variante Delta

Identificata per la prima volta in India lo scorso ottobre, la variante Delta ad oggi è responsabile di moltissimi casi di [Covid-19](https://www.paginemediche.it/medicina-e-prevenzione/disturbi-e-malattie/infezione-da-coronavirus-covid-19-sintomi-e-trasmissione) un po’ ovunque **in Europa, USA, Africa e Australia,**con intensità diverse.

Secondo l'OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità, **in Europa la variante Delta** **sarà responsabile del 90% delle nuove infezioni da Coronavirus entro la fine di agosto.**

**Si allargano infatti le zone rosse nella mappa dell’Ecdc,** il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie: **Cipro**si tinge di rosso scuro, il colore che indica il massimo rischio epidemiologico, seguita da **Spagna e Portogallo** di colore rosso insieme a **Irlanda**, una parte della **Svezia** e della **Norvegia**, una piccola parte della **Danimarca**e della **Finlandia**, buona parte dell’**Olanda**, il **Lussemburgo**e la regione di **Bruxelles** in Belgio.  A preoccupare è anche la **Grecia**, che si colora in parte di arancione, comprese alcune delle più belle e frequentate isole, come le Cicladi, Creta e Rodi.

La circolazione della variante Delta **è in aumento anche in Italia**. Dall’ultimo rapporto del monitoraggio settimanale dell’ISS-Ministero della Salute sono**otto le Regioni e le Province autonome classificate a rischio moderato e 13 a rischio basso.**

## I sintomi della variante Delta anche nei vaccinati

Per agevolare la sua identificazione è stato diffuso uno studio condotto in Inghilterra che ha raccolto all’interno di una**piattaforma (Zoe Covid Symptom) i principali sintomi** con cui si manifesta l’infezione da Sars-CoV-2, **anche nelle persone che hanno già completato il[ciclo di vaccinazione](https://www.paginemediche.it/benessere/cura-e-automedicazione/come-funziona-il-vaccino-contro-il-covid).**

Dai dati è emerso che i sintomi riferiti non sarebbero perfettamente uguali ai precedenti contagi. Le persone contagiate dalla variante Delta, infatti, **accuserebbero maggiormente i classici sintomi di un comune raffreddore stagionale: naso che cola, tosse, gola infiammata, mal di testa e perdita del gusto.**

C'è però un sintomo più frequente: **è lo starnuto**. Gli esperti hanno notato che le persone che erano state vaccinate e poi sono risultate positive al Covid-19 hanno più frequentemente segnalato gli starnuti come sintomo.

Lo studio inglese ha inoltre evidenziato come**la durata dei sintomi sia stata più breve nelle persone già vaccinate** (anche con una sola dose) rispetto a chi non si era vaccinato.

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
