# Gli italiani rinunciano alla salute orale: solo uno su due dal dentista

> La prevenzione resta l'arma più economica ed efficace per mantenere in buono stato la propria salute orale.

- **Autore:** Mara Pitari  (Giornalista & web content editor)
- **Pubblicato:** 2018-10-03
- **Aggiornato:** 2019-10-11
- **Tag:** 250,555,356,255,492,293,263,569,54,277
- **URL:** https://www.paginemediche.it/news-ed-eventi/gli-italiani-rinunciano-alla-salute-orale-solo-uno-su-due-dal-dentista

---

Check up dentali gratuiti per tutto il mese di ottobre. Torna per il 38esimo anno il [**Mese della Prevenzione Dentale**](https://www.paginemediche.it/news-ed-eventi/mese-della-prevenzione-dentale), promosso dall’Associazione Nazionale Dentisti Italiani (Andi) a cui hanno aderito volontariamente **10mila dentisti** in tutta Italia.

## I dati: dal dentista solo un italiano su due

Secondo il Centro Studi Andi, lo scorso anno oltre **4 milioni di italiani hanno rinunciato alle cure dal dentista per ragioni economiche**. In un anno, soltanto un cittadino su due, secondo le rilevazioni Istat, è stato visitato da un dentista, di questi l’11,7% in una struttura pubblica. **La prevenzione**, in questo quadro, assume un’importanza ancora maggiore: **resta**, infatti, **la soluzione** più economica, oltre che la **più efficace**, per mantenere in buono stato la propria salute orale evitando anche i comuni problemi dentali come placca, [tartaro](https://www.paginemediche.it/benessere/bellezza-e-salute/tartaro-cos-e-come-si-forma-e-in-che-modo-si-elimina), [carie](https://www.paginemediche.it/medicina-e-prevenzione/disturbi-e-malattie/carie-dentaria-come-si-presenta-e-come-si-previene) e, con le giuste abitudini anche l'antiestetico problema dei [denti gialli](https://www.paginemediche.it/benessere/bellezza-e-salute/denti-gialli-come-sbiancare-il-sorriso).

## Visite gratuite e kit personalizzati

Per la prima volta, quest’anno, i dentisti Andi che hanno aderito al Mese della Prevenzione riceveranno un corredo di **strumenti per costruire un kit di prevenzione personalizzato per il paziente**, e per poter proseguire, in base alle diverse esigenze, il percorso di igiene e prevenzione iniziato in studio.

L’educazione alla prevenzione proseguirà anche al di fuori dell’ambulatorio dentistico e coinvolgerà direttamente le famiglie con **attività nei vari punti vendita che distribuiranno prodotti dedicati alla prevenzione**.

“**Il Mese della Prevenzione Dentale è il primo programma di prevenzione odontoiatrica attivo ininterrottamente sull’intero territorio nazionale** - ha ricordato il presidente di Andi, Carlo Ghirlanda - che in 38 anni ha garantito oltre un milione di visite gratuite alle famiglie italiane”.

“Un numero che vogliamo ampliare quest’anno – ha aggiunto Fulvio Guarneri, presidente di Unilever Italia – per contribuire in maniera significativa alla **diffusione della cultura della salute orale in Italia**”.

## Il miglior consiglio è “lavare i denti regolarmente”

Si stima che oltre un milione di persone in Italia non sia mai andato da un dentista. **Il 33% degli italiani, inoltre, lava i denti una sola volta al giorno**, il 25% solo quando si ricorda o ha tempo e un quarto degli under 14 solo se obbligato dai genitori, mentre ben il 70% ha una dichiarata fobia del dentista.

“In questi anni il concetto dell’approccio alla prevenzione delle malattie del cavo orale è cambiato”, ha detto Ghirlanda ribadendo l’efficacia della prevenzione e spiegando che ancora oggi **il miglior consiglio per mantenere sano il proprio sorriso è quello di “lavarsi i denti regolarmente**”. 

Per questo le buone regole di igiene orale vanno rispettate sin da piccoli. **È importante educare i bambini** a prendersi cura della propria bocca.

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
