# I batteri intestinali influenzano le risposte alimentari

> Lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista ‘Cell Host & Microbe'

- **Autore:** GoSalute 
- **Pubblicato:** 2016-12-30
- **Aggiornato:** 2016-12-30
- **Tag:** 24,468,259,573
- **URL:** https://www.paginemediche.it/news-ed-eventi/i-batteri-intestinali-influenzano-le-risposte-alimentari

---

I [Batteri](https://www.paginemediche.it/glossario/batteri) che popolano l’intestino hanno una grande [Influenza](https://www.paginemediche.it/glossario/influenza) sulle risposte alimentari. Lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista [Cell Host & Microbe](http://www.cell.com/cell-host-microbe/fulltext/S1931-3128(16)30517-0). Gli scienziati, infatti, ritengono che, dopo anni trascorsi a mangiare cibi grassi e zuccherati, le persone possono avere in sé dei **microbi intestinali** che bloccano i benefici del cambiamento dell’alimentazione.

A tal proposito, il ricercatore Jeffrey Gordon, della ‘Washington University’ di St. Louis (USA), ha spiegato che “se vogliamo prescrivere una dieta per migliorare la salute di qualcuno, è importante capire quali microbi possano aiutare a controllare gli effetti benefici conseguenti”. “E abbiamo trovato un modo - ha aggiunto Gordon - per estrarre le comunità microbiche dall’intestino di diversi esseri umani per identificare gli organismi che aiutano a promuovere gli **effetti di una dieta particolare** in modo che possa essere utile”. Gli scienziati, infatti, hanno prelevato campioni di [feci](https://www.paginemediche.it/medicina-e-prevenzione/disturbi-e-malattie/feci-i-significati-della-cacca) da persone che hanno seguito o una dieta ricca di piante ipocaloriche o una classica dieta americana, senza restrizioni. I batteri umani estratti dai campioni, poi, sono stati introdotti in topi liberi da germi, che sono stati alimentati con entrambi i menu.

Gli **indicatori metabolici** hanno, quindi, dimostrato che i topi condizionati dai microbi della dieta americana hanno risposto debolmente a una dieta a base vegetale ma le loro risposte sono migliorate notevolmente quando i batteri intestinali sono stati sostituti con quelli di chi è abituato a mangiare cibo di origine vegetale. “Ci auguriamo - ha spiegato il dr. Gordon - che i microbi individuati dallo studio possano un giorno essere usati come [Probiotici](https://www.paginemediche.it/glossario/probiotici-37348) di nuova generazione”.

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
