# Il 1° ottobre 2016 è la Terza Giornata Mondiale dell'Orticaria

> “Never Give Up” è il messaggio della Giornata di quest'anno per incoraggiare i pazienti a guardare al proprio futuro con maggiore fiducia.

- **Autore:** Paginemediche 
- **Pubblicato:** 2016-09-30
- **Aggiornato:** 2016-09-30
- **Tag:** 17,263,292,584
- **URL:** https://www.paginemediche.it/news-ed-eventi/il-1-ottobre-2016-e-la-terza-giornata-mondiale-dell-orticaria

---

L’orticaria è una [Patologia](https://www.paginemediche.it/glossario/patologia) seria che colpisce improvvisamente e a volte senza alcun motivo apparente, provocando un profondo disagio in chi ne soffre. Per incoraggiare i pazienti a non arrendersi e tornare a sentirsi bene nelle propria pelle, tutte le attività digital della **Terza Giornata Mondiale dell’Orticaria**, che si svolgerà il prossimo 1° ottobre, saranno ispirate al messaggio ***Never Give Up ***(letteralmente, Non smettere di lottare).
  
 L’obiettivo della Giornata a livello globale è quello di fare informazione su una patologia, **l’orticaria cronica spontanea** (CSU, *Chronic Spontaneous Urticaria*), ancora troppo sottovalutata. Proprio per questo motivo, in Italia Novartis, con il Patrocinio di FederASMA e ALLERGIE Onlus, prevede attività di sensibilizzazione attraverso i social network e il proprio sito [lapelleconta.it](http://lapelleconta.it/).
  
 In particolare, i canali Facebook e Instagram “La Pelle Conta” ospiteranno la campagna “*Non smettere di lottare contro l’orticaria. Segui il tuo istinto e riprenditi la pelle che ti appartiene*”, i cui protagonisti sono alcuni animali che “indossano” una pelle che non appartiene loro, ripresi nel momento in cui riescono a liberarsene. Una metafora della necessità che hanno i pazienti colpiti da [Orticaria](https://www.paginemediche.it/glossario/orticaria) cronica spontanea di riappropriarsi delle propria pelle per tornare ad essere se stessi e condurre una vita serena, liberandosi dai sintomi, grazie ad un’**adeguata gestione della malattia**e ad un **trattamento corretto**.
  
 Nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Orticaria, FederASMA e ALLERGIE Onlus organizza due appuntamenti, uno a Milano e uno a Roma. Nel capoluogo lombardo, il primo ottobre si terrà l’iniziativa **“ALLERgiocando” – Respirando salute nel parco…di Milano**. L’evento è organizzato presso i Giardini Indro Montanelli dalle associazioni BAM! Bimbi Allergici a Milano Onlus e RespiriAmoMisurina Onlus, con il Patrocinio del Comune di Milano e la collaborazione dell’Accademia “D” di Danza.
  
 Nel corso della mattina si terranno attività informative, spirometrie gratuite, dimostrazione di come si pratica una rianimazione cardiopolmonare pediatrica e saranno dispensati consigli per attuare le corrette tecniche di disostruzione. Nel pomeriggio, dalle ore 14.00 alle ore 18.30, spazio a lezioni propedeutiche alla danza moderna e all’hip hop per bambini di età compresa tra i 6 e i 15 anni. Il tutto all’insegna della prevenzione e dello sport.

 Nella Capitale, invece, lunedì 3 ottobre, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso l’atrio principale dell’Istituto Dermatologico San Gallicano - IFO, FederAsma e Allergie e l’Associazione ALAMA con il Professor Antonio Cristaudo, Responsabile Dermatologia Allergologica ISG, saranno presenti per rispondere ai quesiti dei pazienti. Ospite d’eccezione l’attore Gigi Miseferi.
  
 FederASMA e ALLERGIE Onlus è comunque operativa in tutta Italia: a partire dal 3 ottobre alcune delle associazioni aderenti alla Federazione distribuiranno materiale informativo sulla patologia nei centri specializzati. Tutte le persone interessate possono avere maggiori informazioni all’indirizzo mail numeroverde@federasmaeallergie.org.
  
 “L’orticaria cronica spontanea – afferma il Professor Eustachio Nettis del Centro di Riferimento Regionale per le Malattie Allergiche e Immunologiche dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Bari – ha un **impatto notevole sulla qualità di vita delle persone** che ne soffrono. Le macchie rilevate presenti sulla pelle e il prurito intenso accompagnano la vita di tutti i giorni, come sensazioni di disagio e imbarazzo. Questi pazienti non conoscono la causa dei propri sintomi e tutto questo causa una forte frustrazione. Inoltre, i pazienti affetti da orticaria cronica spontanea sono più soggetti a crisi depressive, soffrono spesso di [ansia](https://www.paginemediche.it/medici-online/punti-di-vista/milioni-di-italiani-alle-prese-con-ansia-depressione-e-altri-disturbi-psichici) e di [insonnia](https://www.paginemediche.it/benessere/cura-e-automedicazione/insonnia-e-cattivo-riposo-consigli-per-dormire-bene); tutto questo influenza la loro capacità di concentrazione e il rendimento lavorativo.”

 “Negli ultimi anni – conclude il Professor Nettis -, **la ricerca scientifica ha fatto eccezionali progressi** permettendo alla maggior parte di questi pazienti di ridurre o risolvere anche in breve tempo tutti i sintomi, migliorando, in tal modo, in maniera significativa, la loro qualità di vita.”
  
 Per ribadire che l’orticaria non è solo una patologia cutanea verrà diffuso anche su Facebook un video dal titolo **“L’orticaria non è solo una questione di pelle”**, che racconta le principali difficoltà che devono affrontare ogni giorno quanti sono affetti da Orticaria Cronica Spontanea: dai pomfi al prurito, fino all’insonnia e alle sensazioni di disagio e imbarazzo. Altre utili informazioni sono presenti sul [sito della Federazione delle Associazioni di pazienti](http://www.federasmaeallergie.org/).

 **Per approfondire guarda anche: “Orticaria“**  

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
