# Libri: 'Un corpo nuovo', volume di Pier Luigi Rossi sul grasso sano

> Roma, 22 giu. (Adnkronos Salute) - “La Natura ci ha donato il grasso corporeo ma il nostro comportamento errato ha trasformato il dono in malattia.

- **Autore:** Adnkronos Salute 
- **Pubblicato:** 2021-06-22
- **Aggiornato:** 2021-06-22
- **Tag:** 648
- **URL:** https://www.paginemediche.it/news-ed-eventi/libri-un-corpo-nuovo-volume-di-pier-luigi-rossi-sul-grasso-sano

---

Roma, 22 giu. (Adnkronos Salute) - “La Natura ci ha donato il grasso corporeo ma il nostro comportamento errato ha trasformato il dono in malattia. Sta a noi vivere il nostro grasso corporeo come sorgente di salute e di longevità; il futuro è dentro di noi”. E' quanto viene spiegato e approfondito nel libro 'Un corpo nuovo, conosci il tuo grasso sano e vivi in salute (e a lungo)', scritto da Pier Luigi Rossi, medico e docente universitario, specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Igiene e Medicina Preventiva, edito da Aboca Edizioni.
Il grasso corporeo segna la nostra vita fin dalla nascita e ci accompagna per tutta la nostra esistenza, condizionando energia, salute, longevità, immagine estetica. Quello che è fondamentale sapere è che ognuno ha il suo grasso perché ognuno ha il suo Dna, ma soprattutto che non tutto il grasso corporeo è nocivo. Il grasso è stato considerato per molto tempo una sede inerte di conservazione dell’energia, un accumulo da 'distruggere' per essere belli e tornare in forma. Questo approccio è ormai superato. L’attuale ricerca scientifica riconosce al tessuto adiposo un ruolo positivo e protettivo sia nelle donne che negli uomini.
Il grasso sano è la culla delle cellule staminali, cellule madri necessarie per il continuo rinnovamento dei nostri organi, ed è anche la sorgente della giovinezza strutturale, estetica, funzionale dell’intero organismo umano. Siamo noi a trasformare il grasso in patologia estetica e funzionale, perché non conosciamo e non apprezziamo questo dono che ci ha fatto la Natura e che ci consente di avere energia biochimica sempre a disposizione, anche al variare della disponibilità del cibo.
L’obiettivo di questo libro è guidare il lettore in un percorso di conoscenza per riuscire ad evitare un eccesso di grasso, così come una sua dannosa riduzione, per vivere in salute metabolica, ormonale e immunitaria. Tramite il metodo molecolare di alimentazione consapevole riusciamo a compiere una riprogrammazione metabolica, perdere peso ed esaltare il nostro grasso sano, per vivere in salute e raggiungere una longevità sia estetica che funzionale, evitando il decadimento cognitivo-cerebrale.

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
