# Oggi la Giornata Mondiale contro il Tabagismo

> Oggi, martedì 31 maggio, si celebra la ‘Giornata Mondiale senza Tabacco', promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

- **Autore:** Walter Giannò  (Giornalista esperto in salute e benessere)
- **Pubblicato:** 2016-05-31
- **Aggiornato:** 2018-05-31
- **Tag:** 263,28,277
- **URL:** https://www.paginemediche.it/news-ed-eventi/oggi-la-giornata-mondiale-contro-il-tabagismo

---

Oggi, martedì 31 maggio, si celebra la [**Giornata Mondiale senza Tabacco**](https://www.paginemediche.it/news-ed-eventi/giornata-mondiale-senza-tabacco-notobacco-e-l-hashtag-2018), promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità con lo scopo di incoraggiare le persone ad astenersi, per almeno 24 ore, dal consumo di tabacco e di promuovere campagne di sensibilizzazione per invitarle a smettere di fumare. Questa Giornata contro il tabagismo è stata indetta, per la prima volta, il 7 aprile del 1988, in concomitanza con il **40° anniversario della fondazione dell’OMS** e si tratta di una delle campagne più avvertite nel mondo, anche perché, come stimato nel 2011 dalla stessa organizzazione, **ogni anno**, **a causa del fumo**, **perdono la vita circa 6 milioni di persone**.

Per di più, sempre l’OMS avverte che, a differenza dello scorso secolo, quando a morire sono state 100 milioni di persone, in questo in corso potrebbero essere addirittura un miliardo.

## Il tema del 2016 

In Italia, in occasione della Giornata, si svolgono [molte iniziative](http://www.legatumori.it/eventi_giornata_senzatabacco.php?area=1215), tra cui quelle promosse dalla **Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT)**, protagonista di una intensa mobilitazione, con la presenza nelle piazze e la distribuzione di materiale informativo. Lo slogan di quest’anno è *Pronti per il confezionamento anonimo* con l’obiettivo di stimolare gli Stati a mettere in atto un piano di intervento rivolto al **confezionamento dei prodotti del tabacco**. Infatti, come fa sapere la LILT della Val D’Aosta, “intervenire sull’imballaggio di sigarette e prodotti del tabacco è un’importante misura di **riduzione della domanda** che agisce sulla minor attrattiva del prodotto. Si tratta di limitare l’uso di imballaggi come forma di pubblicità e promozione, ponendo dei limiti nella produzione degli imballaggi stessi legati a etichettature ingannevoli e all’aumento di avvertenze per la salute. Di conseguenza, saranno vietati l’uso di loghi, colori, immagini relative alla marca o informazioni promozionali”.

## La Direttiva UE 

La Giornata di quest’anno contro il tabagismo, inoltre, si collega all’entrata in vigore, in tutta l’Unione Europea, della**direttiva sui prodotti del tabacco**. In sintesi, infatti, l’UE ha deciso la presenza di immagini esplicite e messaggi sui rischi legati al fumo sul 65% della superficie esterna dei pacchetti, nonché la scomparsa delle confezioni da dieci e delle sigarette aromatizzate. La direttiva, inoltre, in relazione alle sigarette elettroniche, stabilisce un tenore massimo di concentrazione di nicotina, un volume massimo delle cartucce, dei serbatoi e dei contenitori di liquidi, che dovranno anche avere una chiusura a prova di bambino. Sarà obbligatorio, infine, l’inserimento di **avvertimenti sanitari sulle confezioni**, e non saranno ammessi elementi promozionali.

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
