# OMS: il caffè non è cancerogeno, anzi!

> Il caffè? Non è cancerogeno, anzi può perfino aiutare a contrastare alcuni tipi di cancro. Questa la conclusione degli esperti dell'OMS.

- **Pubblicato:** 2016-06-16
- **Aggiornato:** 2016-06-17
- **Tag:** 238,275,317
- **URL:** https://www.paginemediche.it/news-ed-eventi/oms-il-caffe-non-e-cancerogeno-anzi

---

Il **caffè**? **Non è [Cancerogeno](https://www.paginemediche.it/glossario/cancerogeno)**, anzi può perfino aiutare a contrastare alcuni tipi di cancro.
  
 In estrema sintesi, è questa la conclusione a cui sono giunti mercoledì 15 giugno molti esperti riuniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, mettendo così la parola fine a decenni di ricerche sui benefici o sui danni procurati dalla caffeina. 
 Si tratta, peraltro, di una palese smentita di quanto affermato nel 1991, quando si definì il caffè come '**potenzialmente cancerogeno**', soprattutto legato al **tumore** **alla [Vescica](https://www.paginemediche.it/glossario/vescica)**.
 Indubbiamente, però, quanto decretato allora non piacque a molti ricercatori che, dopo venticinque anni, hanno affermato il contrario, sostenendo che il caffè, in realtà, è un ‘**elisir**’ che incide positivamente sulle malattie cardiache, il diabete di tipo 2, i disturbi neurologici e diversi tipi di cancro.
  

## Bere il caffè caldo può essere pericoloso per la salute? 

  
 Nel loro rapporto - diffuso dallo [IARC](http://www.iarc.fr) (International Agency for Research on Cancer) che fa parte dell’OMS - gli scienziati, tuttavia, hanno evidenziato che i rischi per la salute sono, per lo più, legati al bere bevande molto calde, dal momento che questa pratica, alla lunga, potrebbe portare al [Cancro](https://www.paginemediche.it/glossario/cancro) esofageo. Quindi, il suggerimento è d’obbligo: basta fare raffreddare il caffè (o il tè) per qualche minuto prima di berlo.
  
 La IARC, inoltre, ha anche osservato un ridotto rischio per i bevitori di caffè e tè di tumori al fegato e all’utero.
 Da rimarcare, comunque, il fatto che gran parte delle prove che hanno condotto gli studiosi ad affermare che il caffè fa più bene che male, deriva da studi incentrati sull’osservazione e non sul rapporto causa - effetto.

 Ciononostante, questa è una notizia che farà senza dubbio piacere ai tanti bevitori quotidiani di caffè sparsi in Italia (e nel mondo).

 **Per approfondire guarda anche: “Cancro alla vescica“**

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
