# Ricerca: le 2 narici sentono in modo diverso, da scoperta test diagnostici

> Lato meno sensibile può far individuare rischi Alzheimer e Parkinson

- **Autore:** Adnkronos Salute 
- **Pubblicato:** 2016-05-18
- **Aggiornato:** 2016-05-18
- **Tag:** 58,62,547,648
- **URL:** https://www.paginemediche.it/news-ed-eventi/ricerca-le-2-narici-sentono-in-modo-diverso-da-scoperta-test-diagnostici

---

Roma, 16 mag. (AdnKronos Salute) - Le due narici sono asimmetriche nella percezione degli odori. E le capacità di ciascuno di individuare le 'sfumature' olfattive sono legate alle performance della narice migliore. Ma anche il funzionamento dell'altra, la meno sensibile, ha una grande importanza: potrebbe infatti essere utile per realizzare test dell'olfatto predittivi per [Alzheimer](https://www.paginemediche.it/glossario/alzheimer) o Parkinson. Lo indica uno studio dell'università canadese del Quebec Trois-Rivières (Uqtr), guidato da Daphnée Poupon e presentato a un congresso a Montreal.
 La scoperta potrebbe aiutare a realizzare test olfattivi più precisi di quelli attuali nei quali non si tiene conto della differenza tra le narici. E dunque è solo il risultato della narice migliore a emergere, nascondendo il 'difetto' dell'altra. La ricercatrice ha anche dimostrato che la differenza tra le due narici è maggiore in chi ha disturbi dell'odorato ([Iposmia](https://www.paginemediche.it/glossario/iposmia)), rispetto alle persone in buona salute. I dati, inoltre, indicano che il funzionamento della narice 'debole' è indice di maggiore precisione diagnostica. Uno strumento [Predittivo](https://www.paginemediche.it/glossario/predittivo) basato sui risultati dello studio, infine, potrebbe anche aiutare a precisare le diverse cause dell'iposmia.

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
