# Salute mentale: si celebra il 10 ottobre la Giornata Mondiale

> Promossa dall'OMS e dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale, l'iniziativa si focalizzerà sull'importanza del sostegno psicologico.

- **Autore:** GoSalute 
- **Pubblicato:** 2016-10-04
- **Aggiornato:** 2017-10-10
- **Tag:** 263,61,62,547,575,593
- **URL:** https://www.paginemediche.it/news-ed-eventi/salute-mentale-si-celebra-il-10-ottobre-la-giornata-mondiale

---

Lunedì 10 ottobre si celebra la **[Giornata Mondiale della Salute Mentale](https://www.paginemediche.it/news-ed-eventi/giornata-mondiale-della-salute-mentale), **promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale e mobilitare gli sforzi.

 La prima edizione si svolse nel 1992, su iniziativa della [Federazione Mondiale per la Salute Mentale](http://wfmh.com/), un’organizzazione con radici in più di 150 Paesi.
 Il tema della Giornata di quest’anno è il "**pronto soccorso psicologico**". Le iniziative, infatti, si concentreranno sull'importanza del sostegno psicologico di base da parte di chi ha un ruolo centrale di guida e di aiuto: personale sanitario, insegnanti, vigili del fuoco, agenti di polizia, ecc.

 Nonostante il nome, il pronto soccorso psicologico riguarda anche l’ambito sociale e l’investimento su di esso rappresenta uno sforzo a lungo termine: un impegno per aiutare chiunque sia in difficoltà a causa di una crisi a ricevere il supporto di base o, in caso di bisogno di cure maggiori, un supporto avanzato supplementare.
 Il primo soccorso psicologico è fondamentale quando accadono tragedie di vario genere: incidenti stradali, disastri, traversate pericolose in mare (come quelle effettuate dai migranti dall’Africa verso la Sicilia), abusi e violenze. Imparare i principi base del primo soccorso psicologico, infatti, aiuta a dare assistenza alle persone in difficoltà; lo scopo, quindi, è dare tutti gli strumenti necessari per [**far fronte a eventi traumatici**](https://www.paginemediche.it/benessere/corpo-e-mente/resilienza-che-cos-e-e-come-svilupparla).
 L’hashtag per seguire la Giornata sui social media è #WMHD16.

## La Giornata Mondiale della Psicologia

In Italia, in concomitanza con la Giornata della Salute Mentale, ci sarà anche la [Giornata Nazionale della Psicologia](http://www.psy.it/giornatapsicologia/), promossa dal Consiglio Nazionale degli Ordine degli Psicologi. **"Persone e Relazioni"**è il tema di quest’anno: promuovere il benessere emotivo e personale della persona, favorendo il confronto e la sensibilizzazione sulle principali tematiche di cui si occupa la professione psicologica.

## Tutti matti per il riso

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, l’organizzazione non profit [Fondazione Progetto Itaca Onlus](http://www.progettoitaca.org/), impegnata in favore delle persone affette da disturbi psichiatrici e delle loro famiglie, ha organizzato la manifestazione "Tutti matti per il riso", a sostegno delle persone con disturbi psichici. L'impegno è quello di sradicare e vincere i pregiudizi basati sull’**errata convenzione che i disturbi mentali siano patologie non curabili**.

 L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, si svolgerà sabato 8 e domenica 9 ottobre in 50 piazze di 15 città italiane e vedrà impegnati oltre 300 volontari che distribuiranno 6 tonnellate di riso. A tutti coloro che sceglieranno di portare in tavola questo sano alimento verrà offerto, a fronte di una piccola donazione, un sacchetto da 1 chilogrammo di riso Carnaroli. Con i fondi raccolti, il Progetto Itaca potrà sostenere le proprie attività per offrire un aiuto concreto a chi soffre di disturbi psichiatrici.

 **Per approfondire guarda anche: “L'età di insorgenza dei disturbi mentali“**

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
