# Cinque nutrienti-chiave mancanti nell'organismo di pazienti con SM

> Si tratta di sostanze antiossidanti ed antinfiammatorie. I risultati di uno studio americano.

- **Pubblicato:** 2015-02-26
- **Aggiornato:** 2018-03-21
- **Tag:** 574,577,51,275,588
- **URL:** https://www.paginemediche.it/news-ed-eventi/sclerosi-multipla-nell-organismo-dei-pazienti-mancano-cinque-nutrienti-chiave

---

Nelle donne malate di **sclerosi multipla** si registra spesso una **carenza di 5 importanti nutrienti**. La scoperta arriva dalla **John Hopkins University** di Baltimora ed è frutto di una ricerca condotta su 27 donne malate di SM confrontate con 30 donne sane della stessa etnia e di età compresa tra 18 e 60 anni con un indice di massa corporea entro i 30.

Gli scienziati hanno intervistato le donne in merito alla loro **abituale alimentazione** prima e dopo l’inizio di un’integrazione di **vitamina D**.

Questi i risultati: nelle donne con [Sclerosi](https://www.paginemediche.it/glossario/sclerosi) multipla sono stati riscontrati livelli più bassi, rispetto al gruppo di controllo, di:

- **folati** (in media 244 microgrammi contro i 321 delle donne sane) comunque al di sotto dei 400 mcg giornalieri raccomandati;
- bassi livelli di **vitamina E**;
- bassi livelli di **quercitina**;
- **magnesio** (254 mcg contro 3221 del gruppo di controllo a fronte di una quantità raccomandata di 320 mcg);
- insufficienti livelli di [**luteina-zeaxantina**](https://www.paginemediche.it/benessere/bellezza-e-salute/luteina-per-la-salute-di-pelle-e-occhi) (appartenente alla famiglia dei carotenoidi);
- le donne con [Sclerosi multipla](https://www.paginemediche.it/glossario/sclerosi-multipla) hanno anche una quantità inferiore di **calorie** assunte attraverso alimenti grassi.

Come spiega la principale autrice dello studio, **Sandra Cassard**, si tratta di composti essenziali perché svolgono tutti un’azione antiossidante ed antinfiammatoria. Al momento non è chiaro se la carenza di questi [Nutrienti](https://www.paginemediche.it/glossario/nutrienti) sia **una delle cause della sclerosi multipla** (che si è una malattia infiammatoria cronica) o ne sia una conseguenza. Ciò che è indubbio, spiega la scienziata, è che “*proprio per il carattere infiammatorio della malattia assumere la sufficiente quantità di nutrienti anti-infiammatori può aiutare a prevenire la malattia o a ridurre il rischio di recrudescenza in chi è già ammalato. Gli antiossidanti, inoltre, sono fondamentali per la buona salute e aiutano a contrastare i danni che possono verificarsi a livello cellulare e che possono contribuire allo sviluppo di malattie neurologiche, come appunto la sclerosi multipla*”.

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
