# Scoperto il codice dell'influenza. Molte le implicazioni di cura e prevenzione anche per l'epatite C

> Ricerca inglese apre importanti nuovi scenari per la prevenzione sia dell'influenza che di malattie mortali.

- **Pubblicato:** 2015-02-16
- **Aggiornato:** 2015-07-22
- **Tag:** 24,297,34,289,299
- **URL:** https://www.paginemediche.it/news-ed-eventi/scoperto-il-codice-dell-influenza-molte-le-implicazioni-di-cura-e-prevenzione-anche-per-l-epatite-c

---

Il**[Virus](https://www.paginemediche.it/glossario/virus) del raffreddore** è, forse, l'unica infezione per la quale non esiste una vera e propria cura. Ma ora **Peter Stockley**, professore di biologia molecolare all'Università di Leeds in Inghilterra, avrebbe decriptato un **messaggio genetico** inserito all'interno dell'**RNA del virus** che spiega come riesce a riassemblarsi in nuove versioni durante la sua mutazione e replicazione.

La ricerca di Stockley, pubblicata su *Proceedings of the National Academy of Science*, è frutto della collaborazione fra le Università di Leeds e di York ma già nel 2012 Stockley e il suo team avevano pubblicato le prime osservazioni su come i virus si assemblano fra di loro.

I virus, infatti, consistono in un composto di **informazioni genetiche**, Rna, sotto forma di proteine. Una volta attaccata una cellula ospite (nel caso del raffreddore, quelle all'interno dei polmoni delle vittime), rilasciano il loro contenuto genetico e prendono il controllo dell'apparato cellulare per produrre versioni copiate del proprio [RNA](https://www.paginemediche.it/glossario/rna) e favorire la formazione di proteine.

Stockley ha scoperto cosa accade dopo: le nuove proteine si immettono subito nell'RNA e vi si chiudono dentro. Le istruzioni per l'**assemblaggio** sono proprio all'interno del materiale di cui si compone l'RNA, ma appaiono solo dopo che l'RNA è stato depositato. Avendo individuato e compreso il codice e avendo trovato un modo **per fermare** questo processo, è ipotizzabile che si possa iniziare a sviluppare **nuove metodologie di cura** per malattie come la**poliomelite**, le **immunodeficienze** e l'**[Epatite](https://www.paginemediche.it/glossario/epatite) C**, oltre che per il **raffreddore**.

Dato che i virus mutano più velocemente dei vaccini, il corpo non riesce a riconoscerli e combatterli in tempo ma una medicina capace di disarticolare il **codice del virus** potrebbe prevenire la malattia, e rendere il corpo immune da essa, impendendogli di riprodursi.

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
