# Tre bambini ricoverati per meningite a Roma

> I neonati colpiti da Haemophilus influenzae di tipo B, una malattia che si riteneva debellata. Sotto accusa le campagne anti-vaccini.

- **Pubblicato:** 2015-02-24
- **Aggiornato:** 2015-07-22
- **Tag:** 51,34,366,286,574,299,277
- **URL:** https://www.paginemediche.it/news-ed-eventi/tre-bambini-ricoverati-per-meningite-a-roma

---

Nei giorni scorsi ben tre neoanti sono stati ricoverati d’urgenza all’Ospedale Bambin Gesù di Roma a causa di una **meningite** causata da **Haemophilus influenzae di tipo B**.

Come rende noto la direzione i tre bambini hanno 2, 3 e 5 mesi e hanno **contratto la malattia** in contesti completamente diversi.

Il Responsabile di Pediatria dell’ospedale capitolino, **Alberto Villani**, ricorda che questa forma di [Meningite](https://www.paginemediche.it/glossario/meningite) si riteneva ormai debellata dal momento che **esiste un vaccino** completamente gratuito e fortemente raccomandato dal Ministero della Salute e dai pediatri: “*perciò riteniamo che la recrudescenza dei casi sia legata al calo delle vaccinazioni. In mancanza di vaccinazione, infatti, il batterio responsabile circola di più e, conseguentemente, colpisce in misura maggiore*».

Il [Vaccino](https://www.paginemediche.it/glossario/vaccino) contro l'Haemophilus influenzae di tipo B viene fatto a tre mesi nell’ambito del cosiddetto **esavalente** che comprende i quattro **vaccini obbligatori** (difterite, tetano, epatite B, poliomielite) e due fortemente raccomandati (pertosse e HiB). Per tutti gli altri tipi di meningite (come ad esempio quella causata da pneumococco e dai ceppi principali del meningococco) esistono altri tipi di [Vaccini](https://www.paginemediche.it/glossario/vaccini) tutti disponibili.

“*Oggi c'è un movimento di pensiero che suggerisce di non sottoporre i bambini alle vaccinazioni o di limitarsi a quelle obbligatorie ma le vaccinazioni sono fondamentali e non bisogna dare credito a chi le scoraggia perché queste malattie esistono, colpiscono e mietono vittime. Minore è la quantità di germi in circolazione, minore è la possibilità che avvenga il contagio tra la popolazione. Chi non si vaccina non danneggia solo se stesso, ma mette a repentaglio anche gli altri. Attualmente accade anche che siano giovani adulti che non hanno effettuati i richiami vaccinali, o anziani non vaccinati, a contagiare bambini e neonati*”, spiega Villani che ricorda come nel nostro Paese ogni anno si verificano circa mille casi di meningite.

A chi teme che vaccinare contro la meningite significhi esporre il bambino a **rischi** per la salute il Bambin Gesù risponde che ogni anno vengono effettuate circa 800 vaccinazioni e non è mai stata riscontrata alcuna **reazione avversa** maggiore.

Quello relativo alle vaccinazioni resta un fronte di discussione accesa che vede schierarsi da un alto **chi si oppone alle vaccinazioni** e chi invece ne sostiene l’efficacia e l’utilità sociale. Non vaccinarsi significa **mettere in pericolo** la vita propria e quella degli altri e favorisce il ritorno di malattie che sembravano debellate (è il caso dell'Haemophilus influenzae di tipo B) o che si sta cercando di sconfiggere (come il **morbillo**). Proprio a proposito del morbillo e del calo delle vaccinazioni l’Italia ha avuto un richiamo ufficiale da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità perché la copertura vaccinale ha raggiunto il livello più basso dell’ultimo decennio.

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
