# Un casco per impedire la caduta dei capelli causata dalla chemioterapia

> Sperimentato con successo all'IEO, il casco usa il freddo per proteggere i capelli.

- **Pubblicato:** 2015-06-03
- **Aggiornato:** 2015-07-20
- **Tag:** 56,317,256
- **URL:** https://www.paginemediche.it/news-ed-eventi/un-casco-per-impedire-la-caduta-dei-capelli-causata-dalla-chemioterapia

---

La **perdita di capelli** è uno degli effetti collaterali della **chemioterapia**. Uno dei disagi che possono rappresentare un ostacolo all'autostima e al **benessere psicologico** delle donne che combattono contro il **cancro**. E proprio per evitare la caduta dei capelli è stata sperimentata con successo una **speciale cuffia** che protegge i capelli e ne impedisce la caduta.

La notizia è stata data da **Paolo Veronesi**, figlio di Umberto, noto oncologo italiano di fama internazionale: un trial che ha coinvolto 30 donne colpite da **tumore al seno** ha dato risultati estremamente promettenti: nell85% delle donne è stata evitata l’**alopecia** da [Chemioterapia](https://www.paginemediche.it/glossario/chemioterapia). Adesso la sperimentazione si allarga e coinvolgerà ottocento pazienti dell'Istituto europeo per l'oncologia (**IEO**).

**Ma come funziona questo speciale casco?** Si tratta di una sorta di **cuffia refrigerante** che sfrutta proprio l’**effetto protettivo del freddo**. Il freddo diminuisce la perfusione del [Sangue](https://www.paginemediche.it/glossario/sangue) e il metabolismo e quindi **riduce** l’effetto distruttivo del chemioterapico. Il casco viene indossato per **venti minuti prima**, durante e dopo la [Terapia](https://www.paginemediche.it/glossario/terapia) e raggiunge una temperatura variabile tra 3 e 5 gradi, abbastanza per proteggere le **cellule dei bulbi piliferi** e ridurre la caduta dei capelli fino al grado 1 (caduta del 25% dei capelli) e 2 (caduta del 50% dei capelli), corrispondenti comunque ad una**caduta non percettibile esteticamente**.

Il casco è già stato sperimentato con successo negli Stati uniti ed è in attesa del’approvazione finale della Food and Drug Administration.

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
