# Un solo fegato per salvare la vita a due bambini

> È accaduto all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

- **Autore:** Health & News 
- **Pubblicato:** 2015-09-08
- **Aggiornato:** 2015-09-17
- **Tag:** 197,13,24,297,60,563,255
- **URL:** https://www.paginemediche.it/news-ed-eventi/un-solo-fegato-per-salvare-la-vita-a-due-bambini

---

Un **unico** organo ha **salvato la vita di due bambini** che necessitavano di un trapianto di fegato.

 È accaduto all'**Ospedale Pediatrico Bambino Gesù** di Roma dove i due piccoli erano ricoverati in attesa di [Trapianto](https://www.paginemediche.it/glossario/trapianto) e in condizioni gravi. Quando è arrivato un fegato disponibile i chirurghi hanno deciso di correre qualche rischio e di utilizzare un solo [Organo](https://www.paginemediche.it/glossario/organo) per salvare la vita ad entrambi i bambini.

 La **bambina di un anno** e il **ragazzo di 16 anni** stanno bene e presto verranno dimessi e torneranno a casa. **Jean De Ville**, direttore del dipartimento Chirurgico dell'ospedale, spiega che la decisione di operare un **doppio [Trapianto](https://www.paginemediche.it/glossario/trapianto)** è scaturita dal fatto che entrambi i pazienti versavano in condizioni critiche in progressivo peggioramento e necessitavano di un fegato nuovo. Quando è arrivato il fegato disponibile è stato deciso di correre un rischio e di trapiantarlo in entrambi i bambini. Ciò è stato possibile, spiega De Ville, perché tra i due ci sono **grandi differenze di peso e grandezza** e questo ha permesso di usare lo stesso fegato, proveniente da donatore cadavere, per entrambi.

 Dall'inizio dell'anno i trapianti di fegato realizzati al Bambin Gesù sono 17, dei quali 10 dadonatore vivente.

---

*Fonte: [Paginemediche](https://www.paginemediche.it) — contenuto a scopo informativo, non sostituisce il parere del medico.*
