Il dott. Alberto Giori, specialista in Chirurgia Generale ed esperto Colon-Proctologo, si è laureato con lode nel 1984 presso l’ università di Roma “la Sapienza”.
Nel 1989 ha conseguito con lode la Specializzazione in Chirurgia Generale presso l’ Università degli Studi di Milano.
Dal 1987 al 1990 è stato Medico Borsista per l’ Oncologia Chirurgica presso l’ Istituto Nazionale Tumori di Milano ove si è dedicato in particolare alla patologia colon-rettale.
Dal 1991 al 1997 ha ricoperto la carica di Assistente di Chirurgia Generale presso l’Ospedale di Sesto San Giovanni (MI).
Dal 1998 ad oggi è Dirigente Medico ad Alta Specializzazione di Chirurgia Generale presso l’ U.O. di Chirurgia 1^ del Polo Universitario/Ospedale San Paolo – ASST Santi Paolo e Carlo di Milano. Presso l’ Ospedale San Paolo è Coordinatore della Unità di Colon Proctologia affiliata "SIUCP" (Socetà Italiana Unitaria di Colonproctologia). Qui ha inoltre istituito l' ambulatorio di “Proctologia Diagnostica Morfofunzionale” per l’ esecuzione in un unico ambito di esami specialistici proctologici tra i quali la anoscopia, rettoscopia, ecografia endoluminale anale, ecografia endoluminale rettale e la manometria anorettale.
Nel 2008 ha conseguito il Diploma di Dirigente di Struttura Complessa dell’ Area Ospedaliera-Scuola Superiore di Sanità I.Re.F. Regione Lombardia. Negli anni recenti si è dedicato allo sviluppo della innovativa tecnica di chirurgia rigenerativa con impiego di cellule mesenchimali (tecnica LIPOGEMS) applicandola nel campo della chirurgia generale e, in modo particolare, in campo proctologico per il trattamento della incontinenza anale e delle fistole anali.
Attualmente è rappresentante Regionale per la regione Lombardia della “SIUCP” (Socetà Italiana Unitaria di Colonproctologia).
Collabora con il Centro Medico San Marco di Milano in qualità di Chirurgo generale e Colon-proctologo.