Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

Dr. Andrea MilitelloDottore Premium

Specialista in Andrologia

Medico Specialista Privato
Roma (RM) | Vedi mappa
291 Risposte | 25 Articoli |
follower
Indietro
26 NOV 2018

Kit per lo studio del liquido seminale

Kit per lo studio del liquido seminale

Si stima che dei 70 milioni di casi di infertilità in tutto il mondo, quasi la metà sono causati da fattori relativi al partner maschile. Un numero di parametri dello sperma - motilità, morfologia, velocità, volume, concentrazione e conteggio - influenzano la fertilità maschile. Ce ne sono abbastanza? Sono veloci nuotatori? Sono formati nel modo giusto? E, inoltre, sono vivi o morti? L'unico modo per sapere con certezza è attraverso i test di fertilità.

Sebbene gli uomini possano essere sottoposti a test per determinare il loro potenziale di fertilità, in genere coinvolgono apparecchiature ingombranti e costose che richiedono tecnici esperti in un ambiente di laboratorio e tempi di attesa lunghi per i risultati. Questi fattori, per non parlare della mancanza di privacy, ostacolano l'uso diffuso dei test di fertilità e contribuiscono alla riluttanza di molti uomini a mettersi alla prova.

La valutazione dell'infertilità maschile a portata di app

Per affrontare test di fertilità maschili imbarazzanti, scomodi e costosi, i ricercatori del College of Engineering and Computer Science della Florida Atlantic University stanno sviluppando un kit basato sulla casa che, in modo accurato, quantitativo e rapido, fornisce una valutazione completa dello sperma utilizzando microfluidica, un'app e uno smartphone. Dopotutto, se le donne possono usare i test di gravidanza nella comodità e nella privacy della propria casa, anche gli uomini dovrebbero essere in grado di testare il proprio seme a casa senza problemi.

"Sebbene ci sia un numero di prodotti disponibili o in fase di sviluppo per l'analisi dello sperma domiciliare, danno agli utenti solo un'idea generale della loro fertilità basata su alcuni parametri e non sull'intero quadro, che può portare a falsi negativi", ha affermato Waseem Asghar, Ph.D., assistente professore presso il Dipartimento di informatica e ingegneria elettrica e informatica presso il College of Engineering and Computer Science della FAU, che ha anche un appuntamento congiunto nel Dipartimento di Scienze Biologiche nel Charles E. Schmidt della FAU College of Science. "Stiamo sviluppando il nostro kit per fornire un'analisi completa della fertilità maschile a casa che sia privata, rapida ed economica, rendendola particolarmente utile agli uomini che sono riluttanti a chiedere una valutazione medica".

Asghar sta sfruttando la sua vasta esperienza in microfluidica e tecnologia basata sul cellulare incentrata sul suo lavoro sulla fecondazione in vitro e sul test del virus HIV e Zika per sviluppare il kit di test dello sperma. Ha unito le forze con Imadeldin Mahgoub, Ph.D., professore Tecore nel Dipartimento di Computer, Ingegneria Elettrica e Informatica della FAU ed esperto di algoritmi e tracciamento.

Come funziona il kit

Il kit di spermatozoi user-friendly di Asghar costerà meno di $ 2 per kit per lo sviluppo e richiederà solo una piccola goccia di fluido, contenente da 5 a 10 milioni di cellule spermatiche. Il kit è stato sviluppato per essere compatibile con tutti i modelli di smartphone, uno svantaggio di alcune delle tecnologie attuali. Il kit consisterà in uno spermoscopio, una lente che funziona come un microscopio che scatta sul telefono e una camera microfluidica che sarà in grado di analizzare lo sperma alla scala "micron". Questi componenti sono costruiti utilizzando stampanti 3D ad alta tecnologia in Asghar Lab - Micro e Nanotechnology in Medicine presso FAU.

Utilizzando l'app, che sarà inclusa nel kit, la tecnologia di Asghar acquisirà, registrerà e analizzerà importanti dettagli sullo sperma dell'utente. I risultati di facile lettura saranno disponibili in circa un minuto per informare l'utente sull'opportunità o meno di cercare ulteriore assistenza medica.

Il nuovo kit di spermatozoi è una notizia particolarmente positiva per gli oltre 33 milioni di uomini sottoposti a procedure di vasectomia e che devono ripetere il test del loro seme per garantire il successo dell'intervento. In questo caso, l'attenzione è sulla quantità rispetto alla qualità, poiché il parametro principale da testare è la concentrazione dello sperma, che dovrebbe essere inferiore a 100.000 spermatozoi per millilitro da otto a sedici settimane dopo la procedura. Attualmente, il numero di pazienti con vasectomia che seguono effettivamente è molto basso a causa dell'inconveniente dei test.

"Vogliamo essere in grado di fare tutto ciò che viene fatto come test standard in laboratorio con il nostro kit di test dello sperma domiciliare", ha detto Asghar. "Il test a domicilio è uno strumento prezioso per determinare il potenziale di fertilità, specialmente per le coppie alle prese con sterilità e vasectomia. Gli uomini che sono riluttanti a cercare test clinici convenzionali a causa di costi elevati, lunghi tempi di attesa, disagi o stigma sociale potrebbero essere più propensi a utilizzare kit di analisi dello sperma domiciliare, che superino questi problemi ".

Asghar si aspetta di avere il prototipo di kit di spermatozoi a domicilio sviluppato entro un anno e commercialmente disponibile in circa due anni.

 

Fonte:

Leggi anche:
Chiamata anche impotenza, la disfunzione erettile è un disturbo molto diffuso. Diverse sono le cause che ne determinano la comparsa.
Ultimi post
Ecocolordoppler penieno basale per la diagnostica della disfunzione erettile su base vascolare
Ecocolordoppler penieno basale per la diagnostica della disfunzione erettile su base vascolare
05 Dicembre, 2018
Il vacuum device per recuperare l’erezione e la fibrosi dei corpi cavernosi
Il vacuum device per recuperare l’erezione e la fibrosi dei corpi cavernosi
27 Novembre, 2018
Leucospermia, ossia leucociti alti nel liquido seminale, e infertilità maschile
Leucospermia, ossia leucociti alti nel liquido seminale, e infertilità maschile
06 Novembre, 2018
Trattamento per l'espulsione spontanea del calcolo renale
Trattamento per l'espulsione spontanea del calcolo renale
19 Ottobre, 2018
Carcinoma prostatico resistente alla castrazione: quali sono le nuove frontiere?
Carcinoma prostatico resistente alla castrazione: quali sono le nuove frontiere?
16 Ottobre, 2018
Chi sono

Andrologo Urologo Scuola Italiana di Ecografia Master di II° livello in Andrologia Protesica e Fisiopatologia della Riproduzione Umana Master in Fisiopatologia della Riproduzione Umana Comitato Scientifico presso l'Universita' UNIFEDER nel Dipartimento di Scienze Urologiche, Biomediche e Traslazionali