Il dr Adamo Carmine si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Pisa nel 1979, e laureato con il massimo dei voti nel 1985.
Si è abilitato alla professione di Medico Chirurgo presso l’Università di Pisa nella sessione di Aprile 1986.
Nel Novembre 1986 si e’ iscritto alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica e si e’ specializzato con il massimo dei voti nella sessione di Luglio 1991.
Dal 1985 si occupa di ecografia, prima come responsabile di ambulatorio ecografico della U.O di Chirurgia Toracica c/o la Clinica Chirurgica di Pisa e attualmente consulente in numerose strutture poliambulatoriali private e convenzionate con il SSN.
Ha svolto e svolge ruolo di docente nei corsi di Ecografia diagnostica e interventistica patrocinati dalla SIUMB e dalla Regione Toscana, (negli anni accademici dal 1989-90 al 1996-97 ha tenuto delle lezioni sulla ecografia nella patologia del torace e dell’addome al Corso di Ecografia Diagnostica e Interventistica patrocinato dalla Regione Toscana e organizzato annualmente dalla USL di Pisa in collaborazione con l’Istituto di Clinica Chirurgica della Università degli Studi di Pisa).
Già dirigente ospedaliero ora svolge la sua attività di chirurgo c/o alcune strutture tra le quali le Case di Cura, convenzionate con il SSN, delle Suore dell’Addolorata Via Manzoni in Pisa e Villa Tirrena in Livorno e la casa di cura privata San Rossore di Pisa occupandosi di patologia inerenti alla chirurgia toracica e generale..
È autore di numerosi articoli pubblicati su riviste italiane e estere.