Dr.ssa Elisa Marcheselli

Specialista in Psicologia

Psicologo
Arezzo (AR) | Vedi mappa
2 Risposte | 56 Articoli |
follower
Indietro
09 OTT 2020

La forza interiore: essere artefici del proprio destino

La forza interiore: essere artefici del proprio destino

Scoperta la nostra forza interiore, è difficile mettere freno alle nostre capacità reattive. Molto spesso ci percepiamo deboli, ma la nostra forza scandisce il ritmo del nostro modo di essere.

Al contrario di quanto si può pensare, la forza interiore non si misura con il concetto di resilienza ovvero la capacità di resistere agli urti della vita, pur essendone collegata, e neppure si misura dal numero dei fallimenti o dei successivi raccolti.

La persona forte si contraddistingue da quella debole perché invece di essere passiva è reattiva, ovvero agisce! Trasforma la paura in coraggio e non evita le situazioni, ma combatte; non è senza frustrazioni, ma non le nasconde e neanche le omette. Prendere consapevolezza di poter essere artefici del proprio destino e della propria realtà è la vera forza interiore.

La cura per se stessi

Per molti guardarsi alla specchio potrebbe significare riflettersi nelle proprie angosce, nelle proprie insoddisfazioni, con espressioni del volto che ormai hanno abbandonato la brillantezza dei vecchi sorrisi, lasciando sempre piu margine alla stanchezza e alla tristezza. Ebbene, provate a guardarvi in modo diverso, tuffandovi nel magico mondo della cura verso voi stessi.

Il vostro stato interiore ha bisogno di cure per rafforzarsi di nuovo. Stare bene con se stessi significa avere la forza di ascoltare i vostri desideri, inseguire i vostri sogni. Se starete bene dentro, starete bene anche fuori. 

In psicologia viene definita la forza del carattere un insieme di qualità che rendono la persona in grado di pensare e percepire il mondo in modo reattivo e non passivo. Fanno parte di queste alcune abilità, alcune competenze, i propri valori e i propri talenti come: gentilezza, ottimismo, onore, creatività, ragione, umiltà, prudenza, senso dell’umorismo, spiritualità, uguaglianza, speranza, rispetto e leadership.

Tutto ha a che fare con il modo coi cui ci comportiamo e ci rapportiamo con noi stessi e con gli altri. Dobbiamo avere sempre la forza di usare la migliore versione di noi stessi, con noi stessi e con gli altri.

Ultimi post
Quando nasce un figlio, nasce anche una mamma e un papà
Quando nasce un figlio, nasce anche una mamma e un papà
25 Settembre, 2020
Ti senti una persona con capacità superiori alla media? Scopri l'effetto Dunnig-Kruger
Ti senti una persona con capacità superiori alla media? Scopri l'effetto Dunnig-Kruger
18 Settembre, 2020
Che cos'è il Body Shaming?
Che cos'è il Body Shaming?
08 Settembre, 2020
È vero che i nipoti sono più intelligenti dei nonni?
È vero che i nipoti sono più intelligenti dei nonni?
31 Agosto, 2020
Gestire i conflitti si può, se apprendiamo lo stile assertivo
Gestire i conflitti si può, se apprendiamo lo stile assertivo
11 Agosto, 2020
Chi sono
Sono la Dott. ssa Elisa Marcheselli, mi occupo di salute mentale e benessere psico-fisico. Tratto disturbi clinici come depressione, ansia, attacchi di panico, disturbi alimentari e di personalità. Aiuto le persone a risolvere disagi emotivi e relazionali in ambito personale e professionale. Studio i comportamenti connessi alla dipendenza da internet e i comportamenti antisociali che nascono dall'uso improprio delle tecnologie (cybercrime, cyberbullismo, sexting, pedofilia on line, hatespeech). Lavoro all'interno dei sistemi organizzativi per favorire un clima positivo e produttivo e per potenziare la performance. Studio ed utilizzo la Tecnologia Positiva, per aumentare il benessere individuale e organizzativo. Promuovo l'uso positivo e consapevole delle nuove tecnologie.