Dr.ssa Elisa Pimpinicchi

Dr.ssa Elisa Pimpinicchi

Specialista in Psicologia e Psicoterapia

Psicologo
Foligno (PG) | Vedi mappa
Sono una psicologa curiosa e in costante aggiornamento. Seguo con passione la ricerca scientifica sulla qualità ed efficacia degli interventi in psicoterapia. Da anni mi occupo di problemi legati alle diverse fasi del ciclo di vita individuale e familiare, di quelle situazioni di disagio che possono insorgere nella relazione di coppia o con i figli o quando eventi esterni come esperienze traumatiche (lutti, malattie, separazioni o cambiamenti) rendono più difficile un riadattamento alla nuova situazione. Supporto nelle sfasi di ciclo di vita in cui ci si sente confusi (es. scelte scolastiche, lavorative, di coppia, amicali, di matrimonio, di maternità/paternità o pensieri di aborto, di fuga). Collaboro con l’associazione Dedalo che opera per il benessere psico-fisico-sociale degli individui e delle comunità locali ispirandosi ai principi partecipazione sociale. Mi occupo inoltre di psicologia scolastica ed exstrascolastica attraverso progetti di prevenzione del disagio e promozione del benessere in adolescenza. Gli interventi proposti sono di tipo individuale, di coppia e familiari rivolti ad adulti e adolescenti. Problemi relazionali legati alle diverse fasi del ciclo di vita individuale, di coppia o familiare.
Leggi il curriculum
Specialista in
Psicologia e Psicoterapia
Esperto in
Separazioni, Ansia e Depressione
Dove ricevo
Studio medico privato
Elisa Pimpinicchi
Via del Campanile n. 2
06034 - Foligno (PG)
3280838789
Curriculum

Sono la Dott.ssa Elisa Pimpinicchi, laureata nel 2010 all’Università di Bologna in “Psicologia Clinica“, libera professionista iscritta all'Albo Professionale sez. A n.955 e psicoterapeuta in formazione  presso il Centro Studi in Terapia Familiare e Relazionale IEFCOS di Roma (tra i docenti: Luigi Cancrini, Luigi Onnis, Mariella Galli, Coletti Maurizio, Nanni Di Cesare).

Ho maturato diverse  esperienze nel trattamento delle tossicodipendenze e delle dipendenze patologiche (affettiva, gambler,  internet) effettuando il tirocinio professionalizzante all’interno del Sert di Foligno e poi lavorando in una comunità residenziale di Doppia Diagnosi.

Eseguo anche CTP in particolare nei casi di valutazione delle competenze genitoriali.

Ricevo presso lo studio a Foligno in Via del Campanile n.2 (Perugia) e interventi a domicilio in provincia.

Offro un aiuto alla persona nel comprendere come saggiamente ha saputo dirigere la propria nave per i mari che ha dovuto attraversare, e attrezzarla per i mari del presente; mari che non differiscono radicalmente da quelli passati ma hanno venti e burrasche che richiedono vele e motori molto differenziati rispetto a quelli usati in precedenza.