Prof. Eugenio Mira

Prof. Eugenio Mira

Specialista in Otorinolaringoiatria

Medico Specialista Privato
Pavia (PV) | Vedi mappa
4 Articoli |
follower

Esperto di malattie del sistema vestibolare e malattie otorinolaringoiatriche del bambino. Membro della Società Italiana di Otorinolaringoiatria e dal 2004 al 2006 Presidente della Società Italiana di Otorinolaringologia Pediatrica.

Leggi il curriculum
Specialista in
Otorinolaringoiatria
Esperto in
Acufene, Orecchio, Instabilità, Labirintite, Malattia di Menière
Ultimi articoliLeggi tutto
Dove ricevo
Studio medico privato
Studio medico Eugenio Mira
Via L Spallanzani 25
27100 - Pavia (PV)
335 298856
Ente
Casa di Cura B Talamoni
Via San Nicolo' 10
23900 - Lecco (LC)
335 298856
Ente
Casa di Cura Columbus
Via M Buonarroti 48
20019 - Milano (MI)
02 480801
Curriculum

Il Prof. Eugenio Mira si è laureato nel 1960 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia e ha conseguito la specializzazione in Otorinolaringoiatria presso il medesimo Ateneo nel 1963. Libero docente in Istochimica normale e patologica (1964) e in Otorinolaringoiatria (1966).
Nel 1993 ha diretto la Clinica Otorinolaringoiatrica dell'Università di Pavia; nel 2005 è stato Direttore della Sezione Autonoma di Otorinolaringoiatria del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università di Pavia; dal 1993 al 2008 ha diretto la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell'Università di Pavia.

I principali interessi scientifici riguardano lo studio dell’apparato vestibolare e delle patologie ad esso correlate, i tumori cervico facciali con i relativi trattamenti, i disturbi del sonno e le tecniche di roncochirurgia, le infezioni delle prime vie aerodigestive in età adulta e in età pediatrica, i rapporti patologie allergiche-patologie infettive.

Esperto internazionale nella diagnosi e trattamento delle vertigini e dei disturbi dell'equilibrio. Ha eseguito oltre 1000 interventi per il trattamento dei tumori della testa e del collo in fase avanzata, con tecniche di ricostruzione mediante lembi liberi microvascolarizzati. In questo campo vanta da tempo una stretta collaborazione scientifica e chirurgica con le divisioni di otorinolaringoiatria dell’Istituto Europeo di Oncologia (Milano) e con l’Institut Gustave Roussy (Parigi)

Il Prof. Mira è Membro della Società Italiana di Otorinolaringoiatria, della Societé Francaise d’Otoneuroophthalmologie, della Barany Society, della European Laryngological Society. Dal 2004 al 2006 è stato Presidente della Società Italiana di Otorinolaringologia Pediatrica.

Autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, di cui 69 su riviste internazionali. Relatore e moderatore a decine di congressi nazionali e internazionali. Referee delle riviste Acta ORL Scandinava, J Vestibular Research, Acta ORL Italica.