Dr. Fabrizio Di Girolamo

Dr. Fabrizio Di Girolamo

Specialista in Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale e Psicologia e Psicoterapia

Psicologo - Psicoterapeuta
Marsala (TP) | Vedi mappa
follower
Presso lo Studio di Psicologia Lilibeo, mi occupo principalmente di: - Diagnosi e Intervento Psicologico nell'Insonnia e per i disturbi del sonno; -Supporto psicologico per l'individuo, la coppia e la famiglia; - Diagnosi e Trattamento per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Leggi il curriculum
Specialista in
Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale, Psicologia e Psicoterapia
Esperto in
Insonnia psicofisiologica, Psicologia clinica, Psicoterapia, Ansia e Depressione, Psicologia sperimentale e di ricerca
Dove ricevo
Studio medico privato
Studio di Psicologia Lilibeo
Via Roma, 137, Marsala, Province of Trapani
91025 - Marsala (TP)
Curriculum
CURRICULUM VITAE Nome FABRIZIO Cognome DI GIROLAMO Data di Nascita 30/06/1992 Luogo di Nascita MARSALA (TP) Cittadinanza ITALIANA Codice fiscale DGRFRZ92H30E974O Telefono 351 886 4335 E-Mail studiolilibeo@gmail.com Part. IVA 02728280815S Sito Web www.psicologomarsala.com Occupazione: Psicologo iscritto all’albo degli psicologi della regione Sicilia, n. 9188-A Ricercatore indipendente Istruttore Mindfulness, ideatore del protocollo “Mindfulness Based Attention Training for Children” (2019) Qualifiche: A)Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo (Università degli Studi di Padova, 01/08/2018) B)Esperto in Psicopatologie dell’Apprendimento (Università degli Studi di Padova, 22/09/2018) Formazione: Laurea di primo livello Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche Università: Facoltà di Psicologia; Università degli Studi di Padova Tesi di Laurea: “Il ruolo della natura degli stimoli nella stima pre-verbale di piccole e grandi numerosità” Relatore: Prof. Christian Agrillo Anno Accademico 2013/2014 Laurea Magistrale Psicologia Cognitiva Applicata Università: Facoltà di Psicologia; Università degli Studi di Padova Tesi di Laurea: “Falsi ricordi per contenuto emozionale: il ruolo dell’empatia” Relatore: Prof.ssa Francesca Pazzaglia Anno Accademico 2015/2016 Master di II Livello Psicopatologie dell’Apprendimento Università: Facoltà di Psicologia; Università degli Studi di Padova Tesi: Potenziare L'attenzione In Età Evolutiva Con Un Nuovo Approccio Mindfulness Relatore: Prof.ssa Barbara Carretti Anno Accademico 2017/2018 Corso di Alta Formazione Psiconeuroendocrinoimmunologia Associazione Psicologi Lombardia Febbraio-Marzo 2017 Altre Qualifiche Tecnico ABA (2017) Esperto in P.N.E.I. Psiconeuroimmunologia e Tecniche di gestione dello Stress (2017) Diploma Liceo Scientifico Sperimentale PNI – Piano nazionale informatica (2011) European Computer Driving Licence (2006) Attività Scientifica e di Ricerca: Da Ottobre 2017 a Settembre 2018 Dipartimento di psicologia generale, Università degli studi di Padova Attività di ricerca su Mindfulnsess e Metacognizione; Ideazione nuovo protocollo Mindfulness (MBATC) Da Ottobre 2016 a Novembre 2017 Istituto di terapia cognitivo-comportamentale Ricerca su Metacognizione, Mindfulness e modello HEP- Health Enhancement Program (ESSENCE) Da Ottobre 2015 a Maggio 2016 Dipartimento di psicologia generale, Università degli studi di Padova Supervisori: Dott.ssa Chiara Mirandola, Prof.ssa Francesca Pazzaglia Ricerca sugli effetti delle emozioni e dell’empatia nella creazione di Falsi ricordi (stage) Da Agosto 2015 a Settembre 2015 Dipartimento di psicologia generale, Università degli studi di Padova Supervisori: Prof.ssa Lucia Regolin Ricerca su cognizione, discriminazione spaziale ed apprendimento del ragno Phidippus regius Da Gennaio 2014 a Luglio 2014 Dipartimento di psicologia generale, Università degli studi di Padova Supervisori: Prof. Christian Agrillo Ricerca sulle abilità matematiche pre-verbali (stage) Da Agosto 2013 a Gennaio 2014 Dipartimento di psicologia generale, Università degli studi di Padova Supervisori: Prof.ssa Mariaelena Tagliabue Ricerca su memoria prospettica, stress e burnout in ambito chirurgico   Pubblicazioni: Poster (F. Di Girolamo) La Comprensione del Testo: l’importanza delle variabili attentive, mnestiche e motivazionali. Disturbi Specifici Dell’apprendimento: Nuovi Orientamenti, Strumenti E Metodi Di Intervento – Palermo, 15 Febbraio 2020 (G. D’Ales, F. Di Girolamo, V. Cirasa) La comorbidità tra Autismo e Disturbi Specifici dell’Apprendimento: continuità e discontinuità nel continuum psicopatologico. Disturbi Specifici Dell’apprendimento: Nuovi Orientamenti, Strumenti E Metodi Di Intervento – Palermo, 15 Febbraio 2020 (F. Di Girolamo), Mindfulness a Scuola: uno studio sul benessere percepito tramite il questionario MSLSS.XII Congresso Nazionale AIDAI-AIRIPA “ADHD e Mindfulness” – Palermo 9-10 Maggio 2019 (F. Di Girolamo, V. Fabris, M. Casadio) «Mindfulness Based Attention Training for Children» per migliorare l’autoregolazione dell’attenzione. Uno studio pilota su bambini a sviluppo tipico.Mindfulness, Acceptance, Compassion: Ponti fra Isole. 2° congresso italiano di confronto tra psicoterapie di terza generazione – IULM, Milano14-16 Novembre 2018 (F. Di Girolamo, M. Casadio, V. Fabris) Un nuovo approccio: “Mindfulness Based Attention Training” per migliorare l’attenzione nei bambini di quarta primaria, XXVII Congresso AiripaArezzo 28-29 Settembre 2018 (V. Fabris, F. Di Girolamo, M. Casadio) Un Training di Attenzione e Metacognizione per migliorare le capacità attentive nei bambini di quarta primaria XXVII Congresso Airipa, Arezzo 28-29 Settembre 2018 Peer Review (F. Di Girolamo, V. Fabris, M. Casadio, A. Capodieci, B. Carretti), “Mindfulness Based Attention Training for Children (MBATC)”: un nuovo approccio per potenziare l’attenzione nei bambini di scuola primaria. Uno studio pilota.”Psicologia Clinica dello Sviluppo – 3/2019, pp. 383-408, doi: 10.1449/95150   Competenze: •Competenza specifica in ambito cognitivo, psicologico e neuropsicologico, psicoterapeutico; •Competenze su metodologia di ricerca in psicologia sperimentale e clinica (attenzione, memoria, meditazione, mindfulness, metacognizione); •Somministrazione e scoring dei principali test psicodiagnostici specifici per l’età evolutiva e i DSA; •Somministrazione e scoring dei principali test psicodiagnostici per l’età adulta; •Conoscenza di numerosi protocolli Mindfulness (MBSR; MBCT; MOM; MBRP; MB-EAT, ecc); Competenze informatiche e tecniche: •Conoscenza del linguaggio di programmazione di R •Principali applicazioni pacchetto Office (Word, Excel, Power Point); •Principali programmi per la gestione di Posta Elettronica, Internet, Banche Dati, Comunicazione, Tecnologia. •Formattazione, implementazione e assemblaggio Hardware e Software Capacità e competenze relazionali: •Elevata capacità di adeguamento ad ambienti culturali •Attitudine alla collaborazione •Ottime capacità di ascolto e comunicazione •Precisione •Creatività •Capacità organizzativa e di problem solving •Propensione al lavoro di gruppo •Flessibilità e adattamento   ALTRO •Pratica di Arti Marziali (Aikido, 6° Kyu Aikido Sekiko ASD; Kung Fu Wing Chun; Muay Thai) •Pratica di Meditazione, Mindfulness e Yoga •Scacchista amatoriale (Classical ELO 1427 (2017); Antichess ELO 1986 (2019, top 300)) https://lichess.org/@/Fabrirukandji) •Numismatica e Collezionismo di monete