fiammetta trallo
0
194
19
Dr.ssa Fiammetta Trallo
Sono la Dott.ssa Fiammetta Trallo, mi sono laureata in Medicina e chirurgia con lode nel 1984 e specializzata in Ginecologia ed Ostetricia con lode nel 1988 c/o Università di Bologna. Oggi sono anche Giornalista Pubblicista.Il mio slogan: "La prevenzione è salute". Il mio motto: "Se tornassi a nascere farei la ginecologa e la giornalista della salute".
Informazioni
AttivitàMedico Specialista Privato
Dove ricevo
position icon
Studio personale
Indirizzo
via Alfredo Catalani, 1/A
40137 - Bologna - Bologna
Telefono
0516360298/337212961
position icon
Poliambulatorio San Martino
Indirizzo
via Cristoni, 12 c/o Meridiana Medical Center
40033 - Casalecchio di Reno - Bologna
Telefono
0510954643/337212961
position icon
Poliambulatorio PRIMUS Forlì Medical Center
Indirizzo
via Punta di Ferro, 2/c c/o Primus Forlì Medical Center
47122 - Casalecchio di Reno - Forlì Cesena
Telefono
0543804311
position icon
New Life Centro Medico di Ginecologia e Salute Riproduttiva
Indirizzo
via Sassi, 21
47122 - Casalecchio di Reno - Forlì Cesena
Telefono
054329462
position icon
CASTROCARO TERME E CLINICA DEL BENESSERE
Indirizzo
via Roma, 2 c/o TERME DI CASTROCARO
27010 - Casalecchio di Reno - Forlì Cesena
Telefono
0543767114
Esperto in
Ecografia Malattie Trasmesse Sessualmente (MTS) Menopausa Gravidanza Neoplasie ginecologiche Infezioni ginecologiche ricorrenti Patologia vulvare infettiva e distrofica Contraccezione ormonale e meccanica (IUD) Condilomi genitali Laser-chirurgia ginecologica Ringiovanimento vaginale Sterilità femminile Videocolposcopia e vulvoscopia PAP-test e HPV-DNA test
Curriculum vitae
Sono iscritta all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi di Bologna al n° 10522.

Attualmente svolgo attività libera professionale nel mio Studio Medico personale a Bologna.
Sono consulente ginecologa
c/o il Poliambulatorio San Martino a Casalecchio di Reno (Bo)
c/o il Poliambulatorio PRIMUS Forlì Medical Center a Forlì del Gruppo Villa Maria
c/o Casa di Cura Gruppioni a S. Lazzaro di Savena - località Farneto (Bo)


NEA – la rivista per donne di professione – mi ha definito “Una delle ginecologhe più simpatiche d’ Europa” n° 1 del 14.12.2008
Il quotidiano Sole 24 ore del 28.12.2009 mi ha inserito tra le “dodici eccellenze mediche selezionate nel panorama sanitario nazionale”
REPORT – Inserto Speciale – Il Mondo – n° 50 del 10.12.2010 in “Salute e Benessere” ha pubblicato un mio articolo dal titolo: La Candida si può curare – Ma per guarire - afferma una specialista in patologie vulvo vaginali è bene saperne di più.

Dal 1984 al 1996 ho lavorato come Medico Universitario in Clinica Ginecologico-Ostetrica dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna per perfezionamento professionale ed attività di ricerca.
Ho condotto corsi di formazione professionale per medici, operatori sanitari e associazioni di volontariato su: prevenzione oncologica in ginecologia, malattie a trasmissione sessuale (MST), infezioni ginecologiche ricorrenti, tossicodipendenza e AIDS, aspetti relazionali tra medico e paziente, counselling sul sesso sicuro per donne etero/omosessuali.
Su questi argomenti ho pubblicato circa un centinaio di articoli scientifici e sono co-autrice di 5 monografie edite da Pitagora ed Esculapio Ed.

Nel 1988 1° Premio Scientifico per migliore comunicazione presentata in due Congressi Nazionali.
Nel 1994 borsa di studio della durata di un anno nell’ambito di un progetto regionale volto alla prevenzione MST/AIDS delle teen-agers.
Nel 1995 contributo scientifico nell’ambito del 1° Progetto di ricerche sull’AIDS sociale da parte del Ministero della Sanità e dell’Istituto Superiore di Sanità con conferimento di incarico libero professionale nell’ambito del “Progetto interdisciplinare di prevenzione nella trasmissione da Hiv per via sessuale in donne tossicodipendenti e partners di uomini tossicodipendenti”.

Ho condotto svariate serate di educazione sanitaria relativamente alla prevenzione oncologica in Ginecologia e alla trasmissione/acquisizione di MST c/o associazioni di volontariato (Lila e arcilesbica).
Nel 2003 ho collaborato insieme all’ Arcigay Nazionale e all’ Istituto Superiore di Sanità alla stesura della guida con CD-Rom annesso:
“Pazienti imprevisti” - Pratica Medica e Orientamento Sessuale nell’ambito del progetto”La valutazione delle tecniche di persuasione nella riduzione del rischio HIV all’interno della popolazione omosessuale: la produzione di materiale audiovisivo”.