Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

Dr. Francesco AvinoDottore Premium

Specialista in Endocrinologia

Medico Specialista Privato
Modena (MO) | Vedi mappa
48 Risposte | 5 Articoli |
follower
Indietro
05 DIC 2018

Un nuovo farmaco efficace contro l'obesità

Un nuovo farmaco efficace contro l'obesità

È passato un anno dalla messa in commercio di un nuovo farmaco per la cura dell'obesità e si può incominciare finalmente a parlare non più di quello che si sapeva, per averlo letto, ma di esperienze maturate sui pazienti.

I pazienti trattati, anche pazienti difficili, incapaci di seguire una dieta per poche settimane, hanno sempre ottenuto un calo ponderale, entusiasmante per quelli che sono stati aderenti alle prescrizioni dietetiche e al resto della terapia prescritta. Gli effetti collaterali segnalati sono veramente pochi: un po' di nausea e qualche mal di testa (quest'ultimo a volte potrebbe essere  causato anche dalla stessa dieta), la bocca secca e in genere sono limitati alla prima settimana di terapia.

Il successo del farmaco contro l'obesità e il ruolo dello Specialista

La maggior parte di essi ha riferito non solo che la fame non c'era, ma che si sono sentiti bene e soprattutto di aver tollerato senza fatica le inevitabili restrizioni alimentari a cui erano sottoposti. Un elemento significativo è che buona parte di loro ha sollecitato nuova prescrizione del prodotto, nonostante il prezzo abbastanza elevato. Sembra proprio che prescritto al paziente giusto, nell'ambito di un approccio ben articolato e ben strutturato della terapia dell'obesità, questa nuova specialità medicinale aumenti in modo importante le probabilità di successo.

Bisogna, tuttavia, rifuggire dalle banalizzazioni, di cui purtroppo oggi molto soffre la medicina: abbiamo uno strumento, ma occorre "il manico", vale a dire il medico specialista (la prescrizione del farmaco è limitata solo ad alcuni specialisti quali Endocrinologi, Cardiologi e Specialisti in Scienza dell'alimentazione) che valuterà se ci sono le condizioni per usarlo e in che contesto. Ancora una volta è necessario sottolineare che l'obesità è una malattia e che per curare le malattie servono i medici!

Ultimi post
L'eiaculazione precoce è un problema che si può risolvere
L'eiaculazione precoce è un problema che si può risolvere
29 Novembre, 2018
La relazione tra impotenza e obesità
La relazione tra impotenza e obesità
14 Novembre, 2018
Dimagrire....si può
Dimagrire....si può
08 Novembre, 2018
Chi sono
Specializzato in Endocrinologia ho sviluppato particolari competenze nelle malattie metaboliche (obesità diabete e disturbi della tiiroide) e in sessuologia