Search

I medici più attivi

Ultimi articoli

Prof. Franco Gemignani

Prof. Franco Gemignani

Specialista in Neurologia

Medico Specialista Privato
Parma (PR) | Vedi mappa
Già Professore Associato di Neurologia dal 2001 al 2014, presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma, con funzioni assistenziali di Responsabile dell'Ambulatorio Malattie Neuromuscolari Diagnosi e terapia delle principali malattie neurologiche, con particolare riguardo alle malattie neuromuscolari: -polineuropatie acquisite e genetiche -neuropatia delle piccole fibre e altre neuropatie dolorose -sindrome delle gambe senza riposo -miastenia -miopatie
Leggi il curriculum Guarda le pubblicazioni su PubMed
Specialista in
Neurologia
Esperto in
Dolore, Miastenia, Polineuropatia, Miopatia
Dove ricevo
Studio medico privato
Poliambulatorio Dallarosa Prati
via Emilia Ovest 12
43100 - Parma (PR)
0521 298106
Studio medico privato
Poliambulatorio Dulcamara
via Mazzini 3
43121 - Parma (PR)
0521 234730
Curriculum

Il prof. Franco Gemignani si è laureato nel 1971 in Medicina e Chirurgia presso l' Università degli Studi di Parma e ha conseguito le specializzazioni in Neurologia nel 1975 e in Psichiatria nel 1977 presso la stessa Università.

Dall’epoca della laurea ha sempre prestato servizio presso il Dipartimento di Neuroscienze (già Clinica Neurologica) dell’Università di Parma, in qualità di assistente incaricato, ricercatore confermato, e infine quale Professore Associato di Neurologia dal 2001 al 2014.

Ha svolto attività assistenziale presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, con le funzioni di Responsabile dell'Ambulatorio Malattie Neuromuscolari dell'Istituto di Neurologia (1992-2014), e di referente del Day Hospital di Neurologia (1995-1998, e 2000-2014), e ricoprendo un incarico di alta specializzazione (IAS) dal 2005 al 2014.

Attualmente svolge attività specialistica libero-professionale presso vari Poliambulatori, e attività di ricerca e didattica in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma e la Neurologia di Fidenza-Vaio.

Già docente presso il corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia, e presso i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie di Infermieristica, Logopedia, Fisioterapia; inoltre, presso Dottorato di Ricerca in Nefrologia, Master di Infermieristica Geriatrica, Scuole di Specializzazione in Neurologia, Geriatria, Fisiatria.

E’ autore di 143 pubblicazioni “in extenso” su riviste internazionali (H-index = 25), e circa 200 abstracts, che riguardano soprattutto l'ambito delle neuropatie periferiche, e in particolare le polineuropatie genetiche (malattia di Charcot-Marie-Tooth), le neuropatie disimmuni quali la forma associata a sindrome di Sjögren, le neuropatie dolorose e associate con sindrome delle gambe senza riposo.

E’ autore del capitolo “Le polineuropatie” nel libro di testo “Neurologia” di Manzoni-Torelli (ed. Esculapio 2012).

Ha partecipato, quale responsabile scientifico, all’organizzazione di eventi congressuali, tra cui i Convegni Scientifici ECM “IL DOLORE NEUROPATICO: nuovi aspetti, nuovi meccanismi, nuove prospettive terapeutiche” (Pontetaro-PR, Hotel San Marco, 3 ottobre 2015), e “LE POLINEUROPATIE: nuovi aspetti diagnostici e terapeutici” (Salsomaggiore-PR, Palazzo dei Congressi, 28 settembre 2013).