Dr.ssa Gabriella Lentini

Dr.ssa Gabriella LentiniDottore Premium

Specialista in Oftalmologia

Medico Specialista Privato
Noto (SR) | Vedi mappa

MEDICO OCULISTA OSPEDALIERO PRESSO L' OSPEDALE DI MARIA DI AVOLA (SR) E PRIVATO AD AVOLA E NOTO. ATTIVITA' PRINCIPALI: CHIRURGIA DELLA CATARATTA, RETINA MEDICA (RETINOPATIA DIABETICA, DEGENERAZIONE MACULARE senile), OCULISTA PEDIATRICO, GLAUCOMA, CORNEA

Leggi il curriculum
Specialista in
Oftalmologia
Esperto in
Retinopatia, Glaucoma, Oftalmologia Pediatrica, Cataratta, Maculopatia
Dove ricevo
Studio medico privato
STUDIO DOTT. SSA LENTINI
VIA MILANO, 4
96012 - Avola (SR)
3381835101
Studio medico privato
STUDIO DOTT. SSA LENTINI
PIAZZA SGROI, 3
96017 - Noto (SR)
0931891966 - 3381835101
Ente
OSPEDALE G. DI MARIA
STRADA STATALE 115, CONTRADA CHIUSA DI CARLO
96012 - Avola (SR)
0931582362
Curriculum

 

  • 19-03-2009 - Dottorato di Ricerca XXI° Ciclo con nomina e frequenza a decorrere dal 20-02-2006 - Università di Catania- Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Catania. Tesi di Dottorato: “Vitrectomia via pars plana versus vitrectomia combinata a cerchiaggio chirurgico nella prevenzione della recidiva del distacco di retina regmatogeno” - Tutor prof. Teresio Avitabile. L’attività di ricerca, della durata di tre anni, ha riguardato lo studio delle cause di ipovisione nelle varie fasce d’ età e la riabilitazione dei pazienti affetti da patologie che compromettono gravemente la capacità visiva. Sono stati seguiti soggetti affetti da retinopatia diabetica complicata da edema maculare diabetico, da degenerazione maculare senile e soggetti sottoposti a chirurgia vitreoretinica per distacco di retina regmatogeno. Sono stati utilizzati il laser retinico, per la prevenzione di danni anatomici e funzionali, per quanto riguarda la retinopatia diabetica e la terapia intra vitreale con anti VEGF negli edemi maculari da degenerazione maculare e da occlusioni venose retiniche. Sono stati usati ausili ottici ed elettronici ingrandenti per la riabilitazione e per una migliore qualità di vita e una maggiore indipendenza del soggetto ipovedente o a visione limitata,  per il ripristino della miglior performance visiva possibile.
  • 26-11-2005 - Diploma di Specializzazione in Oftalmologia – votazione 70/70. Università di Catania- Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Catania. 

L’attività di formazione clinica medica e chirurgica, della durata di quattro anni, è stata rivolta verso tutti gli argomenti riguardanti le patologie della vista nelle varie fasce d’ età.

Ha frequentato gli ambulatori di Cornea e patologie della superficie oculare, di Glaucoma, di Retina medica e chirurgica, di Pronto Soccorso, il servizio di Laser terapia retinica, di Fluorangiografia e di OCT.

L’ attenzione è stata focalizzata, in particolar modo, sulle patologie della retina medica, degenerazione maculare senile, occlusioni venose retiniche e retinopatia diabetica. Su quest’ ultima è stata svolta attività di ricerca per la cura e il trattamento laser della retinopatia diabetica.

E' stata svolta attività chirurgica come secondo operatore per la chirurgia degli annessi, della cataratta e del distacco di retina regmatogeno e trazionale e come primo operatore per la chirurgia degli annessi e della cataratta.

  • Dal 27/7/2005 al 9/8/2005 ha svolto uno Stage di perfezionamento dell’ attività chirurgica nelle sale operatorie dell’ Azienda Ospedaliera Pisana, come asistente del Dr Stanislao Rizzo, la cui attività chirurgica è accompagnata da una ricca ed intensa attività scientifica, numerose pubblicazioni su riviste internazionali e da numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale

 

  • 27-12-2001 Iscrizione all' Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Siracusa n. SR 3659

Prima sessione del 2001 Università di Catania - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Medicina interna, chirurgia generale, neurologia, nefrologia, cardiologia, oftalmologia. Idonea agli esami di Stato di Abilitazione all’esercizio della Professione di Medico Chirurgo

  • 28-07-2000 - Università di Catania - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Laurea in Medicina e Chirurgia (durata corso di laurea: 6 anni) con votazione di 110/110 con lode: Fisica e Biofisica, Chimica, Biochimica, Statistica medica, Biologia e genetica medica, Istologia ed Embriologia, Inglese scientifico, Anatomia umana (I e II), Interazione con le professioni sanitarie, Fisiologia (I e II), Medicina delle comunità, Fisiopatologia, Patologia (I e II), Medicina di laboratorio, Diagnostica per immagini, Frmacologia (I e II), Pediatria, Anatomia patologica, Oculistica, Otorinolaringoiatria, Odontostomatologia, Medicina interna, Medicina d’ urgenza, Chirurgia generale, Neurologia,  Psichiatria e psicologia, Ostetricia e ginecologia, Ortopedia e traumatologia.

Pubblicazioni scientifiche

CHISARI G., LENTINI G., REIBALDI M. (2006): “Studio clinico – batteriologico di un detergente palpebrale nella terapia post chirurgica della cataratta”. Viscochirurgia, Settembre 2006, pp.1-8.

CHISARI G., LENTINI G., BIONDI S.(2005): “Ruolo degli aminoacidi essenziali ed a. ialuronico con G. Biloba nella fisiopatologia del film lacrimale in chirurgia refrattiva (PRK)”. Bollettino di Oculistica; Anno 84-N.3/4-2005; pp 117-121

1 Dicembre 2011 – a oggi

 

Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa

 

Dirigente medico c/o U.O.C di Oftalmologia del Presidio Ospedaliero di Avola

 

 Dirigente medico specializzato in particolar modo sulle patologie della retina medica (retinopatia diabetica, degenerazione maculare senile, occlusioni venose retiniche), la diagnostica clinico-strumentale (angiografia con fluoresceina e OCT), il trattamento intravitreale con anti-VEGF o cortisone e la laser terapia. Inoltre chirurgo della cataratta con numerosi interventi come primo e secondo operatore.

 

In virtù del perfezionamento per la diagnosi, il trattamento e la cura delle maculopatie acquisito presso l’ OSPEDALE SAN RAFFAELE, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, CLINICA OCULISTICA UNIVERSITA’ VITA-SALUTE e presso la CLINICA OCULISTICA dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico - Santa Marta di Catania, ha proposto alla Direzione Sanitaria Aziendale l’attivazione del CENTRO PER L’ IMPIEGO DEI MEDICINALI DESTINATI ALLA CURA DELLE MACULOPATIE; la Direzione, accolta la richiesta, l’ ha inoltrata all’ Assessorato Regionale alla Salute, che ha dato parere favorevole, individuando l’ U.O.C. di Oftalmologia del P.O.di Avola quale Centro Prescrittore e per referenti, la Dott. ssa Lentini e il Dr. Caruso. (DECRETO 27 NOVEMBRE 2015 - GURS del 18-12-2015 – PARTE I n.53 - pg 47-48)

 

 

Dal 3/1/2017 a oggi SOSTITUZIONE del DIRETTORE della U.O.C. di OFTALMOLOGIA del P.O. di Avola in caso di assenza per ferie o altro impedimento (ex Art. 18 CCNL 8 Giugno 2000 e s.m.i.)

 

 

Giugno 2011 - Agosto 2011

 

ASL 8 di Siracusa

 

Incarico provvisorio, in qualità di Specialista Ambulatoriale supplente per la branca di Oculistica per un totale di  62 ore.

 

 Specialista ambulatoriale supplente per la branca di Oculistica

 

 

Gennaio 2006 - Febbraio 2007

 

ASL 3 di Catania

 

Incarico provvisorio, in qualità di Specialista Ambulatoriale supplente per la branca di Oculistica per un totale di 258 ore.

 Specialista ambulatoriale supplente per la branca di Oculistica

 

 

Premi e Riconoscimenti
Siracusa, 25 Marzo 2017: Vincitrice del Premio scientifico del cinquantennale della Società Siracusana di Medicina e Chirurgia con il lavoro dal titolo “Screening della retinopatia diabetica con retinografia digitale non midriatica per la riduzione della spesa sanitaria nelle complicanze oculari del diabete”