Dr. Guido Valente

Dr. Guido Valente

Specialista in Neuropsichiatria infantile e Pediatria

Medico Specialista Privato
Prov. di Varese | Vedi mappa
4 Risposte |
follower
Attività privata ambulatoriale di NPI e Psicoterapia infantile 05

Una persona che ai bambini e alla loro evoluzione ha voluto dedicarsi per tutta la vita è il dottor Guido Valente. Con specializzazione in pediatria ha continuato con quella in psicologia e dunque in neuropsichiatria infantile con l'obiettivo di arrivare a un approccio multidisciplinare.

È stato per 30 anni pediatra ospedaliero, di cui 6 come primario del reparto al Sant'Antonio Abate di Gallarate (VA) avendo per alcuni anni anche la responsabilità della neuropsichiatria infantile.  È iscritto all'elenco medico psicoterapeuta dei medici della provincia di Varese con studio a Varese. Si occupa di psicoterapia dell'infanzia, psicoterapia dell'adolescenza, neuropsichiatria infantile, autismo.

Tutti i servizi vengono svolti su base relazionale familiare individuale, con particolare attenzione alla consultazione familiare genitore/bambino”, precisa il dottore. Ovvero “coinvolgimento del nucleo per intero”.

Ma quando e come capire se rivolgersi allo specialista?Talvolta già dalla gravidanza o dalla storia familiare il bambino può essere segnalato come rapporto madre- figlio a rischio – spiega il neuropsichiatra – ma nella maggior parte e al di là di qualsiasi previsione possono apparire in seguito alcuni sintomi di preoccupazione, ad esempio il fatto che il bambino non guardi negli occhi, che a tre mesi non sorrida ancora , che pianga molto”. In queste circostanze conviene rivolgersi allo specialista.

Potrebbero essere segni di allarme – continua il dottore – che se trascurati, finirebbero con lo sfociare nell'autismo. Il mio interesse per l'autismo va avanti da 20 anni . Per molto tempo si è parlato di disfunzione congenita, si poteva aiutare ed assistere, però fare poi ben poco. Invece, da oltre 10 anni, in America si portano avanti studi e ricerche che hanno permesso di raggiungere risultati straordinari, grazie alla scuola del neuropsichiatra S. Greenspan al quale si associò la psicologa S.Wieder fondando l'Interdisciplinary Council on Developmental and Learning Disorders (ICDL) dove io stesso mi sono perfezionato. Ora sono riconosciuto come uno dei pochi provider in Italia del DIRFloortime ° proposto dall'ICDL. A determinare la svolta è stata proprio la ricerca precoce dei segni di allarme ( fra i due, tre anni ) che permette a un bambino di potere essere trattato e di chiudere una strada all'autismo che potrebbe cronicizzarsi. Contribuisce ai risultati un altro approccio determinante : la presa in carico globale della famiglia: padre , madre e altri componenti, compreso chiunque si occupi del bambino ( caregiver)“. Naturalmente,come accennato, nello studio di Varese si affrontano molte altre problematiche.

Per il servizio Esperto Risponde, mi occupo prevalentemente dei seguenti temi:
  1. Diagnosi precoce dei disturbi di sviluppo (autismo)
  2. Terapia familiare precoce 02 DIRFloortime (sono Floortime Provider)
  3. Terapia 05 familiare e dell'adolescenza
Leggi il curriculum
Specialista in
Pediatria, Neuropsichiatria infantile, Psicologia
Dove ricevo
Studio medico privato
Studio Dr. Valente Guido specialista NPI, psicoterapeuta
Piazza F. Ferrucci 5
21100 - Varese (VA)
0332/238594 /223715
Curriculum
Titoli di studio:
09 luglio 1962 Laurea in Medicina e Chirurgia, 110/110 , Università di Torino, Italia .
24 luglio 1964 Specialista in Pediatria, 70/70, Università di Torino, Italia.
29 aprile 1972 Specialista in Psicologia , 69/70 ,Università di Torino, Italia.
16 luglio 1980 Specialista in neuropsichiatria Infantile, 67/70 Università di Milano Italia.

Impieghi svolti:
1963 a oggi : Studio medico privato in Varese di Pediatria, neuropsichiatria infantile e Psicoterapia per bambini e adolescenti. 1963-2002 Medico Pediatra alla Scuola Europea di Varese della C E E .
1992-1998 Primario di Pediatria , Ospedale Sant'Antonio Abate di Gallarate (VA).
1976-1992 Dirigente dell'Unità di Pediatria dell'Ospedale di Somma Lombardo (VA)
1964-1976 Medico Pediatra all'Ospedale di Cittiglio (VA).

Incarichi Accademici:
1992-1998 Pofessore Associato di Pediatria all'Università di Milano, Ospedale San Raffaele.

Società Mediche:
1980 a oggi Società Italiana di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza.
1990 a oggi Iscritto nella Lista dei Medici Psicoterapeuti dell'Ordine dei Medici di Varese
1996 a oggi World Association for Infant Mental Health (WAIMH)
2005 a oggi Membro Fondatore dell'Associazione Zerocinque, Svizzera, Associazione Insubrica di consultazionen per famiglie e formazione psicologica per operatori della prima infanzia
2009 a oggi ICDL – Interdisciplinary Council on Developmental and Learning Disorders. Bethesda, Maryland, USA

Partecipazione a Corsi e Conferenze ICDL:
2008 7-11 luglio Lansdowne VA DIR® INSTITUTE of the ICDL (The Interdisciplinary Council on Developmental and learning Disorders) Guido Valente MD Psychiatry has completed forty-five hours of the D educational program in partial fulfillment of the requirements for the DIR® Certificate.
2009 8-19 gennaio Participation in the Online Edition of the 12th ANNUAL INTERNATIONAL CONFERENCE “REDEFINING THE POTENTIAL FOR EMOTIONAL AND SOCIAL FUNCTIONING IN CHILDREN WITH AUTISM AND SPECIAL NEEDS”. ICDL
2009 da 1° aprile a 13 maggio Online course by Stamley I.Greenspan, MD
2011 ICDL Online Edition Interdisciplinary Council on Developmental and learning Disorders ,
15th Annual Conference The DIRFloortime Approach
2011 ICDL Online Edition Interdisciplinary Council on Developmental and learning Disorders
15th Annual Conference The DIRFloortime Approach for 4.0 hours November 9,10,11,2011
ICDL DIRFLOORTIMETM WASHINGTON,DC REGIONAL TRAINING certificate of attendance
“Associazione Zerocinque” Vacallo (CH)
Da settembre 2007 a giugno 2008 partecipazione ai seminari di formazione e supervisione and supervision diretti da Maria Pozzi Ph. D, Psicoterpauta infantile, (Londra) e Maria Pagliarani Ph. D. Psicoanalista (Vacallo CH): “Consultazione psicoterapeutica per famiglie con bambini da zero a cinque anni” Da novembre 2003 a Aprile 2007, partecipazione ai corsi e seminari di formazione
“Osservazione neonatale secondo il metodo di Esther Bick”
“Associazione Zerocinque” - Associazione Insubrica di Consultazione per Famiglie e Formazione Psicologica per Operatori della Prima Infanzia). Vacallo (CH)
June 15, 2008 Certificate of participation to the seminar for training and supervision directed by Maria Pozzi Ph. D, Infant Psychotherapist, (London) and Maria Pagliarani Ph. D. Psychoanalist (Vacallo CH):
“Consultazione psicoterapeutica per famiglie con bambini da zero a cinque anni” From September 2007 to June 2008 ( 8 meetings for a total of 16 hours )
April 30, 2007 “Associazione Zerocinque”: Certificate of participation to the course
"Osservazione neonatale secondo il metodo di Esther Bick”. From November 2003 to April 2007