Dr. Luciano Corazza

Dr. Luciano Corazza

Specialista in Gastroenterologia e Medicina legale

Medico Specialista Privato
Matera (MT) | Vedi mappa
Luciano Corazza, Medico Chirurgo, nato il 1952 è Consulente Gastroenterologo Libero professionista presso Studio Medico a Matera e D’Amore Hospital GVM Care & Research a Taranto, ove svolge attività di Gastroenterologia clinica e di Endoscopia digestiva diagnostica ed interventistica. Dal 2018 in quiescenza per limiti di età dal l’ASM di Matera con l’incarico di Direttore dell’UOD di Gastroenterologia Interventistica, dal 1981 al 2017 sempre presso l’Ospedale Madonna delle Grazie ASM di Matera ha svolto la propria attività professionale di chirurgia, gastroenterologia ed endoscopia digestiva rivestendo diverse posizioni funzionali, direzionali ed organizzative. Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso l’Università di Pisa, ha conseguito con lode nel 1982 la Specializzazione in Medicina Legale presso l’Università di Siena e nel 1987 il Master di Formazione Manageriale in “Direzione delle Strutture Sanitarie” presso la Regione Basilicata. Nel 2013 ha conseguito la Specializzazione in Medicina Difensiva e sulla Mediazione in ambito Sanitario presso l’Istituto Nazionale per la Formazione Continua a Roma. Ha frequentato in Italia ed all’estero numerosi Stages, Corsi e Workshop di formazione, apprendimento e perfezionamento in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, concernenti anche nuove metodologie e tecnologie come il MUSE System, la Enteroscopia spirale, l’Enteroscopia e Colonscopia Videocapulare, la Colonscopia robotica con ‘E-Worm Endotics’. Ha eseguito con primo operatore e tutor più di 45.000 procedure di endoscopia digestiva con oltre 15.000 procedure di endoscopia interventistica del tratto digestivo Superiore, Inferiore e delle Vie biliari, anche in emergenza ed urgenza. Ha partecipato a numerosi trial clinici di studi di fase IV del farmaco in Gastroenterologia e cooperato come autore, collaboratore ed investigatore in numerosi studi osservazionali multicentrici italiani, nonché in varie pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e estere. Ha svolto incarichi di docenza in Gastroenterologia, Chirurgia generale e Medicina Legale in corsi di formazione per Medici di Medicina Generale, Guardia Medica, Infermieri ed Informatori Scientifici del farmaco. E’ membro di numerose Società Scientifiche in ambito gastroenterologico quali SIED, ASGE, ESGE, IG-IBD.. E’ stato dal 2016 al 2018 componente della Commissione Medico Legale della SIED e ricopre la carica di Honorable Editor per la rivista Gastroenterology & Hepatology Journal Open Access. Ha partecipato ad oltre di 200 Congressi, Corsi e Convegni Italiani ed Internazionali in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva anche come Relatore, Moderatore e Discussant.
Leggi il curriculum
Specialista in
Gastroenterologia, Medicina legale
Esperto in
Esofagogastroduodenoscopia, Malattie infiammatorie croniche dell`intestino, Colonscopia
Dove ricevo
Studio medico privato
Mondo Salute Centro Medico Polispecialistico
Piazza Pellicciari, 30
70024 - Gravina in Puglia (BA)
0803219280. 3290809935
Studio medico privato
Studio Medico
Vico La Martella 33/35/37
75100 - Matera (MT)
0835 268124 cell 3713945598
Studio medico privato
D’Amore Hospital GVM Care & Research
Viale Magna Grecia 62
74100 - Taranto (TA)
0997704500
Curriculum

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

Cognome e Nome: Corazza Luciano. Indirizzo abitazione Via Chiancalata,36  75100 Matera.  Nazionalità Italiana. Anno di nascita 1952,  e -mail luccorazza@tiscali.it  -  cell: 371 3945598

Attuale attività Lavorativa:  Consulente Gastroenterologo presso D’Amore Hospital GVM Care &Research,Taranto  tel 099 7704500 e  Studio Medico  Vico I L a Martella 33/35/37, Matera  tel 0835 268124  

Attività lavorativa pregressa •  Ospedale Madonna delleGrazie ASM Matera: -  2016 a 2017      Direttore  U.O. D. di Gastroenterologia Interventistica, Dipartimento di Chirurgia.  -  2012  a  2016   Direttore f.f. della U.O. C. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.  -   2008 al 2012  Direzione UOS  di Endoscopia Digestiva Interventistica nella Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.   - 2005 al 2008   Direzione UOS   di Endoscopia Digestiva Interventistica nell’ambito della Struttura Semplice Dipartimentale di Endoscopia Digestiva.  - 2002 a  2005  Dirigente Medico nella UOD  di Endoscopia Digestiva.  .  1981 al 2002  Assistente di Chirurgia Generale nella la Divisione di Chirurgia Generale, Ospedale di Matera; Dirigente medico di Chirurgia Generale assegnato al Servizio di Endoscopia Digestiva afferente alla Divisione di Chirurgia Generale; Aiuto corresponsabile di Chirurgia Generale Pronto Soccorso nella Divisione di Chirurgia Generale, Dirigente Medico nel servizio di Endoscopia Digestiva  afferente alla Divisione di Chirurgia Generale  Ospedale di Matera.  Dal 2005 al 2017  Responsabile aziendale del Progetto Regionale in Basilicata di Screening del Cancro del Colon Retto . 

Studio e Formazione:   Laurea  in Medicina e Chirurgia con Lode luglio 1977 presso l’Università degli Studi di Pisa • Specializzazione in Medicina Legale e delle Assicurazioni con  Lode  giugno 1982 presso l’Università degli Studi di Siena • Stages di apprendimento e perfezionamento in metodologie di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva: - U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva,Ospedale Oncologico San Giovanni Battista A.S., Torino 1985 ed 1986, -  U.O. di Endoscopia Digestiva Chirurgica, Ospedale San Paolo, Polo Universitario, Milano 1989 - U.O. di Endoscopia Digestiva Chirurgica,Clinica Chirurgica,Policlinico Universitario Umberto I,Roma 1992 e 1993 -  U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, IRCCS,San Giovanni Rotondo, 1996  - U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Ospedale San Raffaele, Università Vita Salute, Milano,2002, -   U.O. di Endoscopia Digestiva Chirurgica, Policlinico Gemelli, Università Cattolica Sacro Cuore,Roma, -   2003 ,  U.O. di Gastroenterologia d Endoscopia Digestiva, Policlinico,Università Tor Vergata, Roma 2006 • Master di Formazione Manageriale in “Direzione delle Strutture Sanitarie” 8 moduli con durata complessiva di 104 ore organizzato dalla Regione Basilicata ed Ordine dei Medici di Matera. DGR n°8176 del 2/12/97. Dal 13/04/98 al 31/10/98  - Nel 2013 ha conseguito la Specializzazione in Medicina Difensiva e sulla Mediazione in ambito Sanitario presso l’Istituto Nazionale per la Formazione Continua a Roma.

Esperienza professionale:  • Attività gastroenterologica di diagnosi e terapia • Endoscopia digestiva diagnostica ed operativa, in elezione ed in emergenza • Attività gestionale organizzativa aziendale Progetto Regionale di Screening Cancro del Colon Retto • Attività gestionale di sostituzione del Responsabile della Struttura di Endoscopia Digestiva • Direzione Struttura Semplice di Endoscopia Digestiva Interventistica • Sostituzione di Direzione di Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva [b]Attività Professionale  •  Attività di RUP, Responsabile Unico del Procedimento,  in ASM nelle gara di acquisizione di dispositivi meidci in endoscopia digestiva. Realizzazione di studi di sperimentazione clinica di “ fase IV” del farmaco • Partecipazione a Studi Multicentrici in ambito nazionale su: “ Uso Appropriato della EGDS in Italia”, 2007 ” Prevalenza delle Lesioni non polipoidi del colon in Italia”, 2008 “ Sindrome Metabolica e Lesioni polipodi del colon retto”, 2010 “ Studio di Prevalenza delle Lesioni Serrate del colon retto”,2012  -

Tipologia delle prestazioni eseguite:  • Dal 1985 ad oggi ha eseguito come primo operatore e supervisore oltre  45000 procedure endoscopiche di cui  oltre 15000 procedure operative, in elezione,urgenza ed in emergenza così distinte:  - Procedure endoscopiche diagnostiche: Esofagogastroduodenoscopie , Coloscopie anche con ileoscopia retrograda,  ERCP/CPRE Colangiopancreatografie retrograde endoscopiche,  Endoscopia del tenue con Videocapsula , Endoscopie del Colon con Videocapsula, - Coloscopia robotica con E-Worm Endotitics. -  Endoscopia Digestiva via transnasale . Procedure endoscopiche operative: -   Emostasi iniettiva,meccanica,  termica  e di superficie di lesioni sanguinanti non varicose, Sclerosi iniettiva e legatura elastica di varici esofago gastriche sanguinanti , Coagulazione con Argon Plasma di lesioni vascolari e polipoidi, Polipectomia e mucosectomia di lesioni polipoidi, Dilatazione meccanica e pneumatica di stenosi cicatriziali e neoplastiche, Endoscopia delle vie biliopancreatiche anche in corso di chirurgia laparoscopica e laparotomica: Papillosfinterotomia, rimozione di calcoli biliari, posizionamento di protesi in plastica e metalliche, dilatazione di stenosi,drenaggio naso biliare,brushing., Rimozione di corpi estranei ingeriti  Trattamento dell’acalasia esofagea  Impianto di protesi metalliche auto espandibili esofagee,enteriche e coliche per la palliazione di stenosi neoplasiche  Confezione di Gastrostomie percutanee endoscopiche PEG  Legatura elastica di emorroidi Endoscopia Digestiva pediatrica con assistenza anestesiologica .

Attività didattica: • Docenza di Chirurgia nella Scuola per Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, Sezione di Matera, dal 1984 al 2008 • Docenza di Gastroenterologia nei Corsi di Formazione per medici di Medicina Generale ASL 4 di Matera, 1998 • Docenza di Medicina Legale nei Corsi di Formazione per Medici titolari di guardia Medica,ASL 4 di Matera, 1998 • Docente e Coordinatore Scientifico nel I e II Corso per Infermieri Professionali su la “ Nutrizione Enterale “ Matera, aprile-ottobre 2003 • Direttore e Docente del Corso “ Hands-on Endo Educational Project” per Medici ed Infermieri di Endoscopia Digestiva, Matera, 2007 • Tutor nei Corsi di Formazione Regionale per Medici di Medicina Generale,2010  e Medici di Guardia Medica.

Società Scientifiche Honable Editor for Gastroenterology &  Epatology journal.  Socio della SIED “Società Italiana di Endoscopia Digestiva”dal 1985 • Socio Fondatore e Consigliere nel Direttivo della sezione Lucana della SIED, dal 1986 al 1996 • Segretario Direttivo sezione Lucana della SIED, dal 1997 al 2007 • Presidente Sezione Lucana della SIED, dal 2008 al 2009 • Socio  dell’ASGE “American Society for Gastrointestinal Endoscopy” dal 1999; socio ESGE Europena Society of Gastrointestinale Endoscopy; Membro Commissione Medico Legale  dellea SIED;  - Honorable Editoro per la rivista Gastroenterology & Hepatology Journal Open Access.

 Partecipazione a Corsi ,Congressi,Convegni e seminari:  • Partecipazione aal oltre  200  congresi,Corsi e Convegni  Internazionali e Nazionali d’interesse prevalentemente gastroenterologico ed endoscopico  anche come Moderatore,Relatore e Discussant. 

Pubblicazioni scientifiche su riviste italiane ed estere.  -  

Madrelingua Italiana Altra Lingua Inglese Capacità di lettura Buono Capacità di scrittura Basic  Capacità di espressione orale Basic.