Dr. Massimo Cadelo

Dr. Massimo Cadelo

Specialista in Geriatria e Neurologia

Medico Specialista Privato
Laureatosi nel 1971, ha conseguito la Specializzazione in Gerontologia e Geriatria nel 1977 e quella in Neurologia nel 1987.

Ha lavorato come dirigente medico ospedaliero sin dal 1974 presso l’Ospedale “I Fraticini” INRCA (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico), i cui reparti sono stati riassorbiti nella Azienda Sanitaria di Firenze nel 2004 e da allora costituiscono l’Unità Operativa di Geriatria dell’Azienda. E’ stato Responsabile del Servizio di Elettromiografia Clinica prima dell’Ospedale “I Fraticini” e successivamente afferente alla U.O. di Geriatria. Il suo ultimo incarico è stato di Responsabile del Day Hospital e Ambulatori Geriatrici e della Unità di Valutazione Disturbi Cognitivi afferente alla stessa Unità Operativa. Per molti anni ha inoltre insegnato come Professore a Contratto presso la Scuola a Fini Speciali per Terapisti della Riabilitazione, poi Diploma Universitario in Fisioterapia, quindi Corso di Laurea in Fisioterapia della Università degli Studi di Firenze. Nell’ambito INRCA ha effettuato ricerca nel campo della rieducazione neurologica. Ha collaborato con la Clinica Neurologica dell’Università in attività di ricerca nel campo delle malattie cerebrovascolari e del deterioramento cognitivo da danno circolatorio. Ha pubblicato su argomenti di medicina geriatrica, neurologia, rieducazione neurologica, malattie del circolo cerebrale.

Oltre alle competenze nelle malattie dell’anziano in generale, ha sviluppato competenze cliniche specifiche nei disordini neurologici dell’anziano, in particolare nel campo del deterioramento cognitivo (con eventuali disturbi del comportamento), nel campo dei disturbi del movimento (ad esempio Malattia di Parkinson e simili, Esiti di Ictus, disturbi del cammino in genere) e della rieducazione funzionale correlata, nel campo dei disturbi circolatori cerebrali.

Attualmente esercita come Libero Professionista. Visita a Firenze presso l'Istituto "Leonardo Da Vinci" (Tel. 055 2478063) e a Borgo San Lorenzo presso lo "Studio Elle" (Tel. 055 8490760).
Specialista in
Geriatria, Neurologia
Dove ricevo
- Istituto Leonardo da Vinci
Via Pietro Colletta 22r
50136 - Firenze (FI)
. 055 2478063
Istituto ELLE
Viale Giovanni XXIII 34
50032 - Borgo San Lorenzo (FI)
055 8490760