Dr.ssa Valentina Scarano

Dr.ssa Valentina Scarano

Specialista in Neurologia

42 Risposte |
follower
Medico neurologo e consulente presso il CMSO - www.cmso.it
Leggi il curriculum Pubblicazioni e link
Specialista in
Neurologia
Ultime risposteLeggi tutto
Curriculum
Medico neurologo, consulente presso il CMSO, ha potuto dedicarsi, in tempi diversi, a molti ambiti della neurologia, passando dallo studio dei disturbi del movimento e della neuropsicologia, alla neuro riabilitazione delle cerebro lesioni acquisite, non trascurando lo studio del sistema nervoso periferico, con particolare attinenza alla neuropatia diabetica.
Inoltre ha sempre considerato la neurologia come una branca della medicina interna, di cui ha cercato di non tralasciare le competenze cardinali. Dopo la [b]laurea in Medicina e Chirurgia[/b] conseguita nel 1997 presso L'università Federico II di Napoli e l'abilitazione all'esercizio della professione nel 1998, ha seguito, dal 1998 al 2002, il corso di specializzazione in neurologia presso la stessa università, discutendo nel 2002la tesi di specializzazione con il prof. Bonavita. Durante la specializzazione e il dottorato, sotto la guida dei Prof. Filla e De Michele, si è dedicata allo studio dei disturbi del movimento (parkinsonismi, atassie, paraparesi spastiche) con particolare attenzione allo studio delle patologie genetiche; sotto la guida del Prof Grossi, anche relatore della tesi di dottorato, ha approfondito le competenze in Neuropsicologia; grazie alla disponibilità del prof. Marano ha potuto approfondire l'ambito delle cefalee.
Più generalmente, ha utilizzato tutto il tempo trascorso in Clinica Neurologica per non trascurare nessun ambito della neurologia e cercando sempre di agire come Medico, prima e oltre che come Specialista.
Nel 2007 ha conseguito il dottorato di Ricerca in "Neuroscienze e patologie dell'invecchiamento cerebrale", dopo corso quadriennale presso la stessa università.
Dal 2008 è neurologo presso centro di neruoriabilitazione intensiva.
Dal 2009 si occupa degli aspetti neurologici della patologia diabetica ed è consulente Neurologo presso il CMSO, di cui condivide le impostazioni di tipo tecnico ed etico, in particolare relative la rapporto medico-paziente.
Dal 2010 al 2013, ha frequentato, a titolo di approfondimento professionale, il reparto di neurofisiopatologia del [b]prof. Palma [/b]presso l'Osp San Gennaro di Napoli.
Pubblicazioni & Link
Eccellenze Italiane in Sanità | Leggi il contenuto