Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Farmaci: Florida, eseguita condanna a morte con prodotto mai usato prima

Washington, 25 ago. (AdnKronos Salute) - Negli Usa è stata eseguita come previsto la condanna a morte di Mar James Asay, giustiziato con un'iniezione
Washington, 25 ago. (AdnKronos Salute) - Negli Usa è stata eseguita come previsto la condanna a morte di Mar James Asay, giustiziato con un'iniezione letale per la quale è stato usato anche un farmaco mai usato finora, l'etomitade. L'esecuzione, ha confermato il Dipartimento carcerario della Florida, è avvenuta alle 18.22 ora locale, le 0.22 in Italia, ed è la prima nello Stato americano di un bianco condannato per aver ucciso un afroamericano.
Gli avvocati di Asay hanno cercato di bloccare l'esecuzione, sostenendo che l'uso di un farmaco mai sperimentato, e che quindi potenzialmente potrebbe provocare sofferenze, viola l'emendamento della Costituzione che vieta punizioni crudeli e inusuali. Ma la maggioranza dei giudici della Corte Suprema della Florida ha respinto il ricorso, nonostante l'opposizione di uno di loro, secondo il quale il condannato viene trattato come "una cavia di laboratorio dell'ultimo protocollo per le iniezioni letali".
Asay, ex membro di una gang suprematista, era stato condannato a morte nel 1988 per l'uccisione di un ispanico e di un afroamericano, in delitti considerati razzisti. Il condannato, che ha trascorso 36 anni in prigione, in una recente intervista aveva affermato di "non essere più una persona violenta o una minaccia per la società".
Ultimo aggiornamento: 25 Agosto 2017
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali