Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Genova, dimettono bimba di 4 mesi ma dimenticano sondino

Genova, 13 set. (AdnKronos Salute) - Era stata dimessa con un sondino dimenticato nella zona rettale ed è stata nuovamente trasportata in ospedale
Genova, 13 set. (AdnKronos Salute) - Era stata dimessa con un sondino dimenticato nella zona rettale ed è stata nuovamente trasportata in ospedale per un blocco intestinale, risolto poi dai medici senza che lo strumento avesse causato danni. E' successo a Genova. Protagonista della vicenda una bimba di 4 mesi, originaria della Puglia, ma residente nel capoluogo ligure con la famiglia.
La piccola, che nei suoi primi mesi di vita era stata ricoverata all'ospedale pediatrico Gaslini per una grave patologia nei reparti di Rianimazione e di Chirurgia, ha dovuto fare ritorno presso lo stesso nosocomio domenica scorsa, quando a causa di un blocco intestinale i genitori sono dovuti ricorrere alle cure mediche.
L'équipe del pronto soccorso che si è occupata della bambina ha sottoposto la neonata a un clistere, accorgendosi che la neonata insieme alle feci aveva espulso anche parte di un sondino. Lo strumento è poi stato estratto dal chirurgo di turno.
Sul posto è arrivata anche la polizia per riportare la calma dopo che il papà della piccola aveva minacciato uno dei medici di turno. Da esami successivi è stato accertato che il sondino dimenticato non aveva causato danni alla bimba che ha superato il blocco intestinale. Il caso è stato segnalato alla procura dalla polizia, mentre la direzione sanitaria dell'ospedale ha avviato un'indagine interna per cercare di capire chi possa aver dimenticato il sondino.
Ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2017
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali