Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Lo studio, imprenditori di successo grazie a parassita gatti

Roma, 27 lug. (AdnKronos Salute) - Il parassita dei gatti Toxoplasma gondii sarebbe in grado di inibire le nostre paure razionali e aumentare le
Roma, 27 lug. (AdnKronos Salute) - Il parassita dei gatti Toxoplasma gondii sarebbe in grado di inibire le nostre paure razionali e aumentare le probabilità di perseguire attività imprenditoriali e legate al business. E' quanto sostengono i ricercatori della University of Colorado (Boulder, Usa), che in seguito a uno studio condotto su 1495 studenti hanno scoperto come quelli infettati dal parassita felino responsabile della toxoplasmosi avessero una probabilità 1,4 volte superiore di "assumere un ruolo importante nel business" e 1,7 volte più probabilità di "perseguire un'attenzione alla gestione e all'imprenditorialità". Il parassita - ricordano i ricercatori - si riproduce in gatti selvatici e domestici, e si stima che contagi circa 2 miliardi di persone in tutto il mondo.
In un ulteriore sondaggio, che ha coinvolto 197 professionisti partecipanti a seminari imprenditoriali, le persone infettate hanno dimostrato 1,8 volte in più "coraggio di avviare una propria impresa" rispetto agli altri partecipanti. I ricercatori, analizzando le statistiche nazionali di 42 paesi negli ultimi 25 anni, hanno inoltre scoperto che la prevalenza di infezioni da Toxoplasma gondii (dal 9% della Norvegia al 60% del Brasile) si è rivelata un "fattore predittivo costante di attività imprenditoriale". Le nazioni con una maggiore prevalenza di infezioni - osservano - hanno visto una percentuale inferiore di intervistati citare la "paura di fallire" come deterrente per l'avvio di una nuova impresa commerciale.
"Come umani, ci piace pensare di avere il controllo delle nostre azioni - spiega Pieter Johnson, autore principale dello studio e professore nel Dipartimento di Ecologia e Biologia evolutiva della University of Colorado - ma le ricerche emergenti mostrano che i microrganismi che incontriamo nella nostra vita quotidiana hanno il potenziale per influenzarci in modo significativo".
Ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2018
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali