- - Il test si effettua tramite il sequenziamento dell'intero esoma (Whole Exome Sequencing) per determinare il rischio a vari tipi di cancro e aggiungendo inoltre il profilo farmacogenomico, permettendo di personalizzare una terapia specifica per il paziente.
MADRID, 24 aprile 2019 /PRNewswire/ -- , filiale di ,"The Genome Company", ha lanciato myCancerRiskDNA, il test che si basa sull'analisi dei geni responsabili delle sindromi di cancro ereditario.

Il test, basato sul sequenziamento dell'intero esoma "Whole Exome Sequencing", include l'analisi di 40 geni consentendo di identificare un maggior numero di pazienti a rischio di cancro. Con il lancio del test myCancerRiskDNA, Veritas Int. compie un ulteriore passo avanti nel suo impegno per la medicina preventiva, integrando in questo modo l'offerta dei suoi servizi.
myCancerRiskDNA permette di individuare le varianti patogeniche che possono aiutare i medici ad applicare delle strategie preventive per il paziente, evitando o riducendo il rischio dei diversi tipi di cancro. Nei casi in cui esista già la malattia, puo' essere utilizzato come strumento clinico ai fini di effettuare un controllo specifico del paziente e dei suoi familiari. Il test include una relazione completa dei risultati con le informazioni approfondite circa le mutazioni riscontrate e le possibili implicazioni per il paziente. Inoltre, prevede l'opzione di una consulenza genetica che possa aiutare ad interpretare i risultati.
Secondo il dottor Luis Izquierdo, direttore medico di Veritas Int., "myCancerRiskDNA è la prima prova genetica che consente di combinare il rischio di contrarre il cancro con la terapia personalizzata basata sul profilo farmacogenomico del paziente".
L' Esoma
Rispetto ad altre tecnologie, Veritas realizza il sequenziamento dell'intero esoma, il che rende possibile il ri-controllo di qualsiasi gene collegato alla malattia.
"myCancerRiskDNA - sottolinea Luis Izquierdo - consente di trattare i tipi di cancro ereditari più frequenti in un solo test, fornendo informazioni estremamente valide per la prevenzione o individuazione precoce e affrontare la terapia in modo molto più personalizzato. Fino ad ora, i test genetici legati al cancro ereditario erano mirati a una selezione molto limitata di geni, in molti casi tralasciando le interazioni che esistono tra i diversi tipi di cancro."
Il referto con i risultati del test  myCancerRiskDNA è controllato da un'equipe medica di esperti con oltre 10 anni di esperienza nel sequenziamento dell'intero genoma, che include membri del Personal Genome Project della Facoltà di Medicina di Harvard. Il referto e la consulenza genetica si basano su uno dei database genomici più completo e aggiornato del mondo, il che permette un'interpretazione molto più precisa ed efficace.
Circa Veritas Intercontinental
Veritas Intercontinental è la filiale internazionale di Veritas Genetics, The Genome Company, attiva in Europa, America Latina, Giappone ed Emirati Arabi. Il suo compito è promuovere l'analisi del genoma completo e offrire alle persone un'informazione che permetta di ottimizzare la qualità e la durata sia della loro vita sia di quella delle proprie famiglie, cambiando il modo in cui il mondo concepisce la genetica.
Veritas è stata la prima compagnia ad offrire il sequenziamento e l'interpretazione dell'intero genoma ai consumatori e ai suoi medici e a dirigere il campo della genetica, estendendo i limiti della scienza e della tecnologia e riducendo i costi del genoma.
Veritas è stata fondata nel 2014 da dirigenti della genomica della Harvard Medical School ed è attiva in tutto il mondo attraverso i suoi uffici situati negli Stati Uniti, in Europa e in Cina. La compagnia è stata riconosciuta dalla MIT Technology Review come una delle 50 Smartest Companies nel 2016 e nel 2017, da Fast Company come una delle compagnie sanitarie più innovatrici del mondo nel 2018, e da CNBC come una delle aziende Disruptor 50 nel 2018.
Logo: