Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Reimpiantano braccia a 30enne, super 'sfida' chirurgica in Francia

Roma, 26 ago. (AdnKronos Salute) - Doppio reimpianto di braccia in Francia. E' stato realizzato su una donna di 30 anni che aveva subito l'amputazione
Roma, 26 ago. (AdnKronos Salute) - Doppio reimpianto di braccia in Francia. E' stato realizzato su una donna di 30 anni che aveva subito l'amputazione cercando di risalire sulla banchina della stazione dopo essere caduta sui binari del treno. Appena dopo l'incidente, accaduto il 14 agosto, i pompieri erano riusciti a recuperare gli arti e conservarli a bassa temperatura.
La donna era stata portata immediatamente all'ospedale di Grenoble, e già due ore dopo l'incidente era in sala operatoria. Sei ore dopo il reimpianto - a cui hanno partecipato due équipe chirurgiche che hanno lavorato contemporaneamente su ciascun braccio - era stato effettuato.
La paziente ora si sta lentamente rimettendo, considerato il pesante trauma. Secondo i medici non potrà riavere una completa mobilità delle mani perché la vastità delle lesioni rende impossibile, al momento, re-innervare la totalità dei muscoli. Ma la donna potrà comunque contare su movimenti migliori di quanto si possa ottenere oggi con le protesi.
I medici, comunque, non escludono ulteriori interventi migliorativi in futuro che saranno messi a punto anche in funzione del recupero che si otterrà dopo un paio d'anni di terapia riabilitativa.
Ultimo aggiornamento: 26 Agosto 2017
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali