Logo Paginemediche
  • Programmi
  • Visite
  • Salute A-Z
  • Chi siamo
  • MediciMedici
  • AziendeAziende

Salute: Anmil, in Italia oltre 3 mln di incidenti domestici all'anno

Roma, 5 mar. (AdnKronos Salute/Labitalia) - Ogni anno in Italia si verificano oltre 3 milioni di incidenti domestici che coinvolgono circa 3,5 milioni
Roma, 5 mar. (AdnKronos Salute/Labitalia) - Ogni anno in Italia si verificano oltre 3 milioni di incidenti domestici che coinvolgono circa 3,5 milioni di persone. Le categorie più a rischio sono le donne, gli anziani e i bambini, soprattutto minori di 5 anni. Il dato emerge dallo studio Anmil (Associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro) 'Faccende pericolose', presentato oggi da Franco D'Amico, responsabile Servizi statistici dell'Associazione.
Secondo la più recente rilevazione Istat (2017), sono 7 milioni e 338 mila le donne che si dichiarano casalinghe nel nostro Paese, un numero in costante calo (-518 mila rispetto a 10 anni fa). Tra le donne, sono circa 600 mila le casalinghe coinvolte in un incidente domestico: l'8,2% del totale. La cucina è il luogo più a rischio (63% degli incidenti), seguito da camera da letto (10%), soggiorno (9%) e scale (8%). Un altro 8% degli incidenti delle casalinghe avviene in bagno, generalmente per una caduta sulle superfici scivolose dei sanitari (vasca, doccia) e del pavimento.
La lesione più diffusa è la frattura (36% del totale), mentre le ustioni - provocate in genere da pentole, fornelli, ferro da stiro, olio bollente o acqua-vapore bollente - sono alla base del 18,5% degli incidenti delle casalinghe. Le ferite da taglio o punta, causate da coltelli o altri oggetti taglienti presenti in casa, rappresentano il 15% degli incidenti (circa 90 mila l'anno). Le parti del corpo di gran lunga più colpite sono gli arti superiori e inferiori: l'81,2% degli incidenti provoca conseguenze a danno di gambe, braccia, mani o piedi. L'11,8% degli incidenti interessa la testa.
Ultimo aggiornamento: 05 Marzo 2019
2 minuti di lettura

L’hai trovato utile?

Condividi

Iscriviti alla newsletter di Paginemediche
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali