A mio padre è stato praticato un cateterismo

A mio padre è stato praticato un CATETERISMO CARDIACO e hanno diagnosticato nella coronarografia selettiva sinistra TC e CX di buon calibro, esente da lesioni. IVA di buon calibro, e lungo decorso, presenta lunga Stenosi calcifica del 75% nel trato medio. IL primo ramo diagonale di buon calibro, presenta Stenosi del 60-70% nel tratto prossimale. Coronografia selettiva destra dominante, di buon calibro, presenta lieve e diffusa Ateromasia. Arteriografia selettiva dei TSA arterie carotidi comuni ed interne pervie bilateralmente. Tronco anonimo esente da lesioni. A. succlavia sinistra esente da lesioni. dopo gli e stata praticata, efficace PTCA + STENT DI IVA MEDIA. vorrei sapere se ci sono rischi di ristenosi. Colgo locasione per porgeVI i mie cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Sì, esiste il rischio di “restenosi”. Tenga presente che con il termine restenosi si intende una il ricrearsi della stenosi coronaria nel punto che è stato aperto mediante la procedura di angioplastica. In genere questo rischio è maggiore nel primo mese dopo la procedura ed è poi minore; inoltre il rischio coronario dato da una restenosi sembra essere inferiore rispetto a una stenosi nuova. Esiste però anche la possibilità che la malattia aterosclerotica progredisca, creando negli anni stenosi in punti diversi.
Risposto il: 20 Dicembre 2005