Condizioni generali di utilizzo del portale e dei servizi

Paginemediche è una piattaforma di digital health, con contenuti e servizi dedicati alla salute, al benessere e alla medicina, disponibile per il pubblico e per i professionisti della salute.

L’accesso a Paginemediche e alle aree riservate, per cui è richiesta la registrazione, è gratuito.

L’uso della piattaforma Paginemediche attribuisce la condizione di “Utente” e implica che si accettino pienamente le “condizioni generali di utilizzo” della piattaforma e dei servizi.

Nel caso di violazione delle condizioni generali di utilizzo Paginemediche potrà vietare l’accesso alla piattaforma.

Le condizioni di utilizzo possono essere in qualsiasi momento soggette a modifiche da parte del team di Paginemediche, pertanto si raccomanda che si leggano con attenzione ogni volta che si usa la piattaforma, per verificare eventuali modifiche.


Proprietà industriale ed intellettuale

Tutti i marchi presenti su Paginemediche appartengono ai legittimi proprietari.

Tutto il materiale presente su Paginemediche è di proprietà di Paginemediche S.r.l. ove non diversamente indicato; ad esso sono applicabili le leggi italiane ed europee in materia di diritto d'autore; eventuali testi prelevati da altre fonti sono anch'essi protetti dai diritti d’autore.

È vietata la riproduzione anche parziale dei testi senza la preventiva autorizzazione di Paginemediche S.r.l.


Contenuti e documentazione presenti su Paginemediche

Le informazioni presenti su Paginemediche non rappresentano in alcun modo un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l'assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista. L'utilizzo delle informazioni disponibili quindi è sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione dell'Utente.

Paginemediche si impegna a mantenere debitamente aggiornate e senza errori tutte le informazioni presenti nella piattaforma ma non può garantire che sia sempre così. Di conseguenza il team di Paginemediche non è responsabile per eventuali errori o omissioni che possono apparire nei contenuti della piattaforma, o che possono essere dovute a inesattezze, completezza e aggiornamento degli stessi. Evidenziati eventuali errori, il team di Paginemediche si impegna a correggerli nel minor tempo possibile.

Paginemediche non può monitorare o verificare le informazioni o i contenuti di altri siti web a cui si può accedere grazie a collegamenti ipertestuali presenti nella piattaforma, così come non può raccomandare il loro utilizzo in nessun caso. Il team di Paginemediche si assume unicamente la responsabilità di non pubblicare le informazioni che non rispettano i requisiti stabiliti da queste condizioni d’utilizzo e si impegna a rimuovere, il prima possibile, qualsiasi informazione o contenuto falso, fuorviante o che potrebbe nuocere agli utenti.

La piattaforma consente agli utenti l’opzione di segnalare qualsiasi contenuto/informazione che non soddisfi le condizioni di utilizzo e che quindi risulti inappropriato scrivendo via email all'indirizzo redazione@paginemediche.it.

Il team di Paginemediche chiede di segnalare tali irregolarità solo quando ve ne sia una reale necessità. Se il contenuto indicato non vìola le condizioni di utilizzo di Paginemediche, quest'ultimo non sarà rimosso.


Utilizzo della piattaforma Paginemediche

Paginemediche verifica l’identità degli utenti, la validità, la veridicità, la completezza o l’autenticità dei dati, dei contenuti o delle informazioni di qualsiasi tipo fornite dagli utenti stessi ma non può controllare l’uso che gli utenti fanno delle sezioni e degli strumenti abilitati nella piattaforma.

Ciascun Utente è pertanto responsabile dei dati, delle opinioni, dei messaggi e delle informazioni pubblicate, che devono essere veritiere e adatte allo scopo previsto assumendosi la responsabilità di quanto dal medesimo pubblicato.

Paginemediche S.r.l. non potrà essere pertanto ritenuta responsabile di opinioni, messaggi o informazioni che gli utenti decidano di pubblicare sulla piattaforma.

Il team di Paginemediche non potrà, quindi, essere ritenuto in nessun caso responsabile dei messaggi privati scambiati tra gli utenti nella piattaforma, né potrà essere ritenuto responsabile per i danni derivanti dall'accesso e, nel caso, dall'intercettazione, la cancellazione, la modifica o la manipolazione da parte di terzi autorizzati o no, di messaggi, contenuti, informazioni o fotografie che gli utenti forniscono a terzi utilizzando gli strumenti contenuti sulla piattaforma.

A titolo esemplificativo, l’Utente si impegna a non utilizzare la piattaforma per trasmettere, diffondere o fornire a terzi informazioni, messaggi, materiale grafico, audio o file di immagini, fotografie, registrazioni, software e, in generale, qualsiasi tipo di materiale che in qualsiasi modo possa:

  • Molestare, minacciare o abusare di altri membri della piattaforma.
  • Incoraggiare gli altri a violare gli standard di funzionamento della piattaforma.
  • Impersonificare membri dello staff di Paginemediche o altri utenti usando un’identità simile o qualsiasi altro mezzo o dispositivo.
  • Usare la piattaforma per proposte commerciali, pubblicitarie o illecite.
  • Eseguire azioni di spam, cioè eseguire pubblicazioni che in qualsiasi modo danneggiano coloro che le ricevono o interferiscono nella comunicazione con altri utenti.
  • Indurre o incitare azioni di natura criminale, degradante, diffamatoria, violenta o discriminatoria dovute a ragioni di sesso, età, malattia, religione, credo o condizione.
  • Includere, fornire o permettere l’accesso a prodotti, articoli, messaggi e\o servizi che siano criminali, violenti, offensivi, dannosi, degradanti o in generale contrari alla legge, alla moralità e al buon costume.
  • Includere o incitare il coinvolgimento in azioni che sono pericolose, rischiose o dannose per la salute della persona e l’equilibrio psicologico.
  • Utilizzare materiale e documenti protetti da diritti di terzi, proprietà industriale o intellettuale, senza ottenere la necessaria autorizzazione dai legittimi titiolari dei diritti.
  • Violare normative che disciplinano la privacy della comunicazione.
  • Inviare virus o altri elementi elettronici o fisici che potrebbero danneggiare o interrompere il normale funzionamento della rete, il sistema o il computer e apparecchiature appartenenti a Paginemediche o a terzi.
  • Causare difficoltà nelle normali operazioni di servizio.
  • Includere nelle comunicazioni, compresa quella dell’Esperto Risponde dati sensibili, sanitari e personali come indirizzi postali, telefoni, indirizzi email, numero di persone dell'identità. La diffusione di queste informazioni rimane riservata a profili come Medici per lo svolgimento ottimale delle proprie funzioni.

In caso di violazione di dette regole il team di Paginemediche si riserva il diritto di sospendere l’account dell’utente senza preavviso, con riserva di agire legalmente nei suoi confronti.
Il team di Paginemediche, inoltre, si riserva il diritto di non pubblicare o di rimuovere qualsiasi contenuto (messaggio, commento o fotografia) che contenga informazioni sanitarie o sensibili e che non siano conformi ai requisiti di cui sopra, senza alcun preavviso o successiva comunicazione per l'utente.

L'utente è responsabile della protezione delle credenziali (user id e password) utilizzate per l'accesso al sito.

Paginemediche S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile dell'utilizzo della password e login dell'utente da parte di terzi che sono venuti a conoscenza delle credenziali.


Condizioni di utilizzo del servizio Esperto Risponde

Il servizio domande e risposte "Esperto Risponde" è completamente gratuito. I professionisti della salute che partecipano al servizio svolgono la loro attività in maniera volontaristica.

Il servizio domande e risposte fornisce le risposte di un medico alle domande inviate dagli utenti. Il tempo in cui viene pubblicata la risposta è variabile e dipende sia dal numero di domande pervenute nel periodo sia da quanti utenti pongono domande simili sia dalla rilevanza didattica del quesito. La scelta delle domande da pubblicare e l'ordine di risposta è dunque liberamente determinato dai medici della redazione scientifica.

Il servizio domande e risposte non fornisce consulenze mediche sostitutive del parere di un medico e non costituisce in alcun modo una visita medica a distanza. Nel caso in cui venisse espresso un parere personalizzato sulla diagnosi, la terapia, l'interpretazione dei dati di laboratorio tale risposta deve essere considerata puramente indicativa, non impegnativa, non sostitutiva o correttiva dell'opinione del proprio medico e fornita a scopo divulgativo e conoscitivo. Consultare sempre il proprio medico in caso di disturbi o malattia.

L’utente non deve inserire nel form di richiesta dati identificativi e/o inoltrare documentazione medica o clinica dalla quale risulti una riconducibilità diretta e/o indiretta al medesimo. Inoltre, non può inserire richieste di consulto tese a ricevere informazioni su prodotti commerciali e strutture sanitarie. Per ogni affermazione a carattere medico o sanitario che non provenga da una esperienza personale (casi o situazioni vissuti
personalmente), deve essere riportato il riferimento che la giustifichi (link,bibliografia ecc.). I messaggi pubblicati possono essere letti, e di conseguenza, usati da chiunque; è possibile cancellare o modificare i propri messaggi scrivendo a supporto@paginemediche.it

A loro volta, i professionisti della salute che partecipano al servizio Esperto Risponde si impegnano, secondo il codice deontologico, a non fornire diagnosi e prescrizioni di trattamenti e/o esami. Il consulto online deve, sulla base dei dati clinici forniti, indirizzare l’utente al proprio medico curante o allo specialista di riferimento e non può rappresentare un’alternativa terapeutica o diagnostica online.

I medici devono fornire indicazioni solo su tematiche di propria competenza e non possono rendere pubblico alcun tipo di contenuto inserito nel form di richiesta. Inoltre, nei consulti non è possibile fare riferimento a prodotti commerciali e/o farmaci ed è necessario evitare l’autopromozione e l’indicazione alla visita privata presso il proprio studio: gli utenti possono cliccare sulla scheda personale del medico e reperire informazioni e recapiti.

 


Condizioni di utilizzo del servizio Medici Online Premium

Il servizio Medici Online (MOL) Premium è attivato su richiesta dei Medici previo pagamento di una somma mensile e consente al medico di aggiungere al proprio profilo base una serie di servizi idonei ad aumentarne la visibilità online.

Tra i servizi ricompresi, oltre quelli già previsti dal servizio in versione “Gratuita”, vi è anche la funzione di prenotazione visite online che consente ai pazienti, previa registrazione degli stessi quali utenti della piattaforma di Paginemediche, di interagire direttamente con i Medici per fissare appuntamenti per visite e altre prestazioni professionali, nell’ambito delle disponibilità fornite dal Medico che resta l’unico responsabile delle proprie informazioni, degli appuntamenti fissati, dei prezzi indicati a fronte delle singole prestazioni.

In nessun caso la Paginemediche potrà essere ritenuta responsabile delle attività e delle prestazioni fornite dal Medico. Il Medico dovrà sempre attenersi alle Condizioni di utilizzo della Piattaforma nonché rispettare tutto quanto previsto e disciplinato dal Codice di Deontologia Medica.

 

Ultimo aggiornamento: 11 agosto 2017