Al ragazzo è stato riscontrato blocco a-v di i

Al ragazzo è stato riscontrato blocco A-V di I grado (p-q: 0,28 sec.) all'ECG di base, Ecocardiogramma con colordoppler nei limiti della norma, ed all'holter brevi episodi di tachicardia sopraventricolare con frequenza massima di 170 battiti minuto + variabilita' di morfologia dell'onda p nelle ore notturne, ci sono limitazioni alla pratica di attivita' sportiva?
Risposta del medico
Paginemediche
Un blocco AV di I grado, se il ragazzo in questione già svolge attività sportiva agonistica con allenamenti costanti, può non avere grosso significato, anche se va ovviamente seguito nel tempo. Se le concomitanti tachicardie sopraventricolari si presentano a riposo, anche se il ragazzo è a quanto sembra di capire asintomatico, può valer la pena di approfondire dal punto di vista elettrofisiologico la diagnosi prima di dare un avallo ad attività sportiva agonistica.
Risposto il: 05 Dicembre 2005